Magazine RDS

Nato un cucciolo di formichiere gigante: 10 anni fa, in Argentina, la specie ha rischiato la totale estinzione


Una bellissima notizia arriva dall’Argentina, più precisamente dal Parco Nazionale dell’Iberá, dove è nato un cucciolo di formichiere gigante. Il formichiere gigante è un animale simbolo dell’America centro-meridionale ed è conosciuto anche come “orso delle formiche”.


Circa dieci anni fa il formichiere gigante era dato quasi per estinto, ma grazie ad un progetto di recupero della specie è stato possibile evitare questo triste destino.


Il video del cucciolo di formichiere gigante


“Iniziamo l’anno con una grande notizia: nel Parco Nazionale dell’Iberá è nato un cucciolo di formichiere! I genitori di questo nuovo cucciolo sono Copeña e Morotí, i primi della loro specie a vivere in completa libertà nel Parco Nazionale dell’Iberá. Con loro venne fondato il terzo centro abitato del formichiere gigante, dopo decenni di estinzione nella zona. Abbiamo ottenuto questa bella notizia attraverso le registrazioni delle fototrappole posizionate nell’area protetta, dove possiamo osservare Copeña con il polpaccio sulla schiena e Morotí da dietro.” Scrivono nel copy del post su Instagram gli operatori del parco:



La specie rimane comunque vulnerabile a causa della perdita di habitat e poiché il numero totale di formichieri giganti è ancora limitato, in Argentina se ne registrano soltanto 100. Questo nuovo cucciolo ridà però speranza all’intera specie.



Foto: iStock.