Magazine RDS

Nato un cucciolo di rinoceronte di Sumatra: speranza per la specie a rischio estinzione


Il rinoceronte di Sumatra un tempo abitava grandi aree dell’India, del Sud Est Asiatico e della Cina, ma a causa del bracconaggio per i suoi corni, considerati preziosi nella medicina tradizionale cinese, e dell’appropriazione del suo habitat, si stima che ne siano rimasti soltanto 275 esemplari in piccole aree del Borneo e di Sumatra.


Una notizia, arrivata dal Santuario dei rinoceronti di Sumatra (SRS) nel Parco nazionale di Way Kambas, sembra ridare speranza a tutta la specie.


Nato un secondo cucciolo di rinoceronte di Sumatra


Nel 2016 la rinoceronte Delilah aveva partorito un cucciolo e già allora tutto il santuario era in festa. Oggi però la gioia si è ripetuta con l’arrivo di un nuovo piccolo venuto al mondo a inizio ottobre e che sta crescendo sano e in forze all’interno dell’area protetta del santuario.


Il ministro dell’Ambiente e delle Foreste, Siti Nurbaya, ha commentato così questa preziosa nascita:


“Siamo grati per la quinta nascita al Santuario. Questo conferma ulteriormente l’impegno del governo nel portare avanti gli sforzi di conservazione dei rinoceronti in Indonesia, in particolare del rinoceronte di Sumatra.”



Il dottor Jo Shaw, direttore generale di Save the Rhino International, ha aggiunto:


“La nascita di un nuovo cucciolo di rinoceronte è sempre una gioia, ma questa è una notizia particolarmente bella per la conservazione del rinoceronte di Sumatra. Il cucciolo di Delilah regala ulteriori speranze e opportunità per il futuro dei rinoceronti di Sumatra, con tre coppie riproduttive comprovate che ora vivono nel santuario. Vorremmo congratularci con il governo indonesiano e con tutte le persone coinvolte, tra cui Yayasan Badak Indonesia (YABI), l’International Rhino Foundation (IRF), tutti i nostri partner per la conservazione, le organizzazioni e i singoli individui, che continuano a sostenere gli sforzi vitali per salvare i rinoceronti di Sumatra.”


Il progetto del santuario non si ferma qui e in futuro cercheranno di reintrodurre alcuni esemplari anche nelle altre aree selvatiche e, piano piano, riportare i rinoceronti di Sumatra al loro precedente splendore.



Foto: Instagram.