Magazine RDS

Oggi è la Giornata Internazionale della Bicicletta: tutti a scuola in bici!

Oggi, 3 giugno, è la Giornata Internazionale Mondiale della Bicicletta. Istituita nel 2018 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, questa ricorrenza vuole ricordare l’importanza della bici definendola “un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficiosamente sul clima”.


Oltre a incoraggiare tutte le persone a muoversi in bicicletta, gli stati membri dell’assemblea si sono impegnati a migliorare la sicurezza sulle strade e ad inserire la bici e le infrastrutture ad essa legate in un programma di mobilità integrate. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha inoltre lanciato un’iniziativa per tutti i ragazzi delle scuole invitandoli oggi a recarsi presso i propri istituti in bici.


“Al termine di un altro anno scolastico reso difficile dal Covid-19 è interessante dedicare l’edizione 2021 della Giornata Mondiale della Bicicletta ai nostri ragazzi e al tema della mobilità attiva negli spostamenti casa-scuola”. – ha detto il presidente nazionale di FIAB Alessandro Tursi – “Si tratta di un messaggio positivo come auspicio e come prova generale per nuove e migliori abitudini, da adottare fin dal primo giorno di scuola il prossimo settembre. In Italia, infatti, alla gran parte dei bambini non è ancora concesso il diritto di andare a scuola con le proprie gambe, a differenza dei loro coetanei europei. Ci auguriamo che la nuova sensibilità sul tema salute imposta dalla pandemia porti a cambiare abitudini sbagliate e dannose per i nostri figli”.



Foto: Pixabay