Magazine RDS

Ottima notizia per le tigri: rimangono a rischio estinzione, ma sono aumentate del 75% in 13 anni


Iniziare il nuovo anno con delle belle notizie è qualcosa che riempie i cuori. Una di queste arriva dal WWF che riporta i numeri aggiornati della popolazione delle tigri e ne ha calcolato un aumento significativo. Nonostante la specie rimanga a rischio estinzione, per cui è ancora fondamentale la sua salvaguardia, le tigri sono in aumento in diversi Paesi del mondo.


WWF: le tigri sono aumentate del 75% rispetto a 13 anni fa


Come riporta il fondo mondiale per la salvaguardia degli animali, nel 2010 in natura si contavano soltanto 3.200 esemplari, a luglio del 2023 il Global Tiger Forum ne ha stimato un totale di 5.574, con un aumento del 74% rispetto a 13 anni fa. Il Paese dove l’aumento è stato più significativo è il Bhutan, dove l’aumento è stato del 27%, poi l’India dove vivono ad oggi 3.167 tigri, ben 200 in più rispetto a quattro anni fa.


Rimane comunque alta la minaccia per questo bellissimo animale; il bracconaggio, per la vendita della pelliccia o di alcune parti del corpo utilizzate in particolare nella medicina tradizionale asiatica, rimane il fattore più minaccioso per la loro sopravvivenza, ma anche la perdita di habitat resta un pericolo per tutta la specie.


Il lavoro del WWF, così come di tanti altri partner e istituzioni, rimane fondamentale per mantenere questo progresso e proteggere sempre più la specie nella speranza che un giorno possa uscire dalla lista rossa di quelle a rischio estinzione.



Foto: iStock.