Magazine RDS

Overshoot Day 2023: oggi l’Italia ha finito le sue risorse, che cosa significa


Il rapporto tra la quantità di risorse disponibili e la domanda dell’umanità moltiplicato per i giorni dell’anno determina l’esatto giorno in cui la Terra non riesce più a sostenere ecologicamente il nostro modo di vivere. Il giorno esatto in cui finiamo le risorse annuali, togliendole così dal nostro futuro, è chiamato Overshoot Day.


Quest’anno l’Italia ha raggiunto il suo Overshoot Day proprio oggi, lunedì 15 maggio 2023. La data è la stessa dello scorso anno, ma bisogna sapere che è già dagli anni ’70 che l’essere umano è in debito con la Terra in termini di risorse.


L’Overshoot day 2023: la situazione europea e mondiale


A febbraio era già arrivato il turno di diversi Paesi: Qatar e Lussemburgo, i primi ad aver esaurito le risorse. Poi a marzo molti altri tra cui l’Australia, il Canada, il Belgio, la Danimarca e la Finlandia. Poi è stato il turno della Svezia, dell’Austria e di altri 5 Paesi che ad aprile hanno esaurito le loro risorse. Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Grecia, Regno Unito, Ungheria, Croazia e Italia hanno raggiunto l’Overshoot Day proprio a maggio insieme ad altri due Paesi nel mondo.



Insieme al calcolo Paese per Paese c’è anche quello dell’intera Terra per il quale l’Overshoot day 2023 è previsto per il 2 agosto.



Foto di Anne Nygård su Unsplash