Earth Day Italia è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini e le cittadine del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia e noi non potevamo non esserci.
Siamo partner della Giornata della Terra già dal 2007, quando diventammo la prima e l’unica radio italiana a trasmettere il concerto globale organizzato da Al Gore, il momento in cui sono state piantate le radici dell’impegno della radio verso un edutainment strutturato per comunicare, sensibilizzare e coinvolgere.
Perché RDS è partner della Giornata della Terra
Siamo partner dell’Earth Day perché ne condividiamo pienamente gli ideali; temi quali equità e sostenibilità si sposano perfettamente con l’evoluzione tecnologica e l’accelerazione digitale che stiamo vivendo. Una collaborazione che rappresenta quindi un’evoluzione naturale per la radio che si pone un obiettivo di sostenibilità molto ambizioso: arrivare a un bilancio sostenibile e a un’impronta net positive entro il 2030.
“La musica rappresenta un canale preferenziale per massimizzare l’impatto di messaggi di grande valore come quello della tutela e dell’amore verso il nostro Pianeta – dichiara Massimiliano Montefusco General Manager di RDS -. Possiamo potenzialmente raggiungere miliardi di persona in tutti gli angoli della terra. Si tratta di uno strumento magnifico, che non necessita di passaporto perché non ha confini e nessuna barriera linguistica. Poter comunicare messaggi positivi attraverso concerti live o in streaming, programmi radio, Ambassador, speaker e artisti non è solo doveroso, ma è anche uno dei modi più coesivi che abbiamo a disposizione, per unire le persone in un percorso di consapevolezza e responsabilità ambientale”.
Giornata Mondiale della Terra 2023: l’evento
Grazie alla musica, alla rete di amici e partner costruita negli anni e alla potenza di intrattenimento della radio, milioni di ascoltatori saranno coinvolti in tutti i principali palchi allestiti da Earth Day e AWorld a Roma e Torino.
Il 22 aprile racconteremo i Villaggi per la Terra di Roma e Torino; in entrambe le città tanti palchi con panel e interviste sui temi della sostenibilità e del futuro del nostro Pianeta, momenti di intrattenimento e musica che animeranno le serate dei villaggi. Ci sarà poi la maratona multimediale di Earth Day Italia #OnePeopleOnePlanet durante la quale condivideremo l’impegno verso i temi di wellbeing e sostenibilità anche attraverso la presentazione di alcune partnership strategiche e di successo, grazie alla partecipazione e alla testimonianza di startup innovative che, nel tempo, hanno avuto occasione di collaborare per progetti di sostenibilità.
Saremo anche la voce ufficiale del Concerto per la Terra, sempre il 22 aprile, che si terrà dalla Nuvola di Fuksas a Roma. Le voci di RDS presenteranno una ricca line-up di artisti, frutto del lavoro della direzione artistica di Earth Day Italia, e accoglieranno gli ospiti che divulgheranno contenuti di grande attualità alternandosi sul palco.
La magia della musica a 360°, un regalo unico per tutti e tutte coloro che parteciperanno live a Roma e Torino o che ascolteranno e guarderanno gli eventi sui canali della nostra radio e su quelli dell’evento.
Foto: Markus Spiske – Unsplash