Magazine RDS

Roma ospita la prima vendita “alla cieca” di pacchi smarriti: un evento unico per salvare tanti vestiti e oggetti dal macero


Dal 14 al 19 gennaio 2025, il Centro Commerciale RomaEst accoglie un’iniziativa senza precedenti in Italia: la “blind sale” di pacchi smarriti organizzata da King Colis, startup francese impegnata nella riduzione degli sprechi e nella promozione dell’economia circolare.


Come funziona l’evento della blind sale a Roma


L’evento si svolge al secondo piano del centro commerciale, accanto all’area ristorazione, ed è aperto al pubblico dalle 10:00 alle 20:00. L’ingresso è gratuito, ma i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. I partecipanti hanno a disposizione 10 minuti per selezionare i pacchi desiderati, senza poterli aprire prima dell’acquisto. I pacchi, provenienti da spedizioni mai reclamate in tutta Europa, sono venduti a peso: 1,99 euro per 100 grammi per i pacchi standard e 2,79 euro per 100 grammi per quelli provenienti da Amazon.


Cosa si può trovare nei pacchi


Il contenuto dei pacchi è vario e spazia tra prodotti tecnologici, abbigliamento, calzature, cosmetici, orologi e persino gadget e videogiochi. Questa iniziativa offre ai partecipanti l’opportunità di scoprire articoli di valore a prezzi vantaggiosi, contribuendo al contempo alla riduzione degli sprechi.


King Colis acquista pacchi smarriti da piattaforme di e-commerce e li rivende attraverso il proprio sito web e pop-up store temporanei nei principali centri commerciali europei. Questo progetto, realizzato in un’ottica eco-responsabile, incoraggia l’economia circolare e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale causato dalla produzione di rifiuti.


Il fenomeno delle vendite “alla cieca” di pacchi smarriti sta guadagnando popolarità anche in Italia, seguendo una tendenza già affermata negli Stati Uniti.


Informazioni utili




Foto di Claudio Schwarz su Unsplash