Una notizia di grande importanza è quella della nascita di due gemelline di panda gigante in un parco vicino Seul, in Corea del Sud. È un evento raro perché è molto difficile che un panda gigante, specie in pericolo d’estinzione, si riesca a riprodurre in cattività.
I panda giganti sono arrivati in Corea del Sud dalla Cina nel 2016 per una ricerca congiunta sulla specie nell’ambito di un accordo tra i due Paesi con l’obiettivo di preservare la specie.
La nascita delle due panda è un evento di grande importanza
“Questa doppia nascita ci sembra una grande opportunità per chiedere una migliore protezione e conservazione dei panda, che sono diventati un simbolo delle specie in pericolo”, dichiara Donghee Chung, responsabile dello zoo.
La prima gemella, al momento della nascita, pesava 180 grammi e la seconda, arrivata circa due ore dopo, pesava 140 grammi.
Il parco aveva già assistito alla nascita di un cucciolo di panda, avvenuto dall’accoppiamento tra i panda Ai Bao e Le Bao, e anche in quel caso si è trattato di un esemplare femmina.
“Rispetto a quando è nato Fu Bao, questa volta ce ne sono due e penso che (i genitori) siano doppiamente felici”, racconta il guardiano dello zoo, Cherwon Kang.
Foto: Twitter.