Magazine RDS

Tempo scaduto: oggi è l’Overshoot Day, il giorno in cui abbiamo esaurito le risorse del Pianeta


Ogni anno la ONG Global Footprint Network calcola il “debito ecologico” dei singoli Paesi così come quello che abbiamo nei confronti della Terra. Da qui nasce il concetto di Overshoot Day, ovvero il giorno in cui abbiamo consumato più risorse di quelle che il nostro Pianeta mette a disposizione.


Il calcolo si fa considerando il rapporto tra la quantità di risorse disponibili e la domanda dell’umanità moltiplicato per i giorni dell’anno; così viene determinato il giorno esatto in cui la Terra non riesce più a sostenere il nostro modo di vivere.


Oggi è l’Overshoot Day 2023


Quest’anno l’Overshoot Day cade il 2 agosto, qualche giorno più avanti rispetto al 2022 quando cadeva il 28 luglio. Pochi giorni guadagnati rispetto all’anno precedente ma siamo ancora lontani a ripristinare almeno quel 1971 in cui l’Overshoot Day cadeva a dicembre.



Come dicevamo, la ONG calcola l’Overshoot day di ogni Paese e nel nostro caso lo abbiamo già superato lo scorso 15 maggio.



Come proteggere il nostro Pianeta


Da un lato la ONG suggerisce di dare sempre più voce a questa iniziativa, spingendo così individui e Governi all’azione, dall’altro ci sono alcuni consigli generali per proteggere il nostro ambiente e ridurre il consumo e lo spreco delle sue risorse:


  1. Proteggere la biodiversità con progetti di tutela ambientale e, nel singolo, non inquinare i nostri ambienti.
  2. Progettare città ecosostenibili; dall’investimento in infrastrutture ecologiche e mezzi di trasporto con impatto ridotto.
  3. Preferire le fonti di energia sostenibili andando verso una Carbon Free.
  4. Consumare cibo a chilometro zero e esortare i mercati a preferire un sistema di distribuzione a basso impatto inquinante.



Foto di Markus Spiske su Unsplash