Magazine RDS

Tra le dieci città più inquinate d’Europa ce ne sono quattro italiane

L’Agenzia europea dell’ambiente ha pubblicato la classifica delle città più inquinate del vecchio continente e, purtroppo, quattro sono italiane. Partendo dal limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità secondo la quale la soglia consentita è di 10 microgrammi di pm 2,5 ogni metro cubo d’aria, l’Aea ha analizzato la qualità dell’aria di 323 città europee registrata dal 2019 al 2020.


Sul podio delle peggiori troviamo Nowy Sacz, in Polonia, Cremona e la croata Slavonski Brod. A Completare la top ten ci sono poi le polacche Cracovia, Piotrkow e Zory, la bulgara Veliko e le nostre Brescia, Vicenza e Pavia.


Tra le migliori invece si sono classificate le svedesi Uppsala e Stoccolma, le norvegesi Bergen e Trondheim e la spagnola Salamanca. “Se da un lato la qualità dell’aria è notevolmente migliorata negli ultimi anni, dall’altro l’inquinamento atmosferico si ostina a rimanere elevato in molte città d’Europa”. – spiega Agenzia europea dell’ambiente – “Questa mappa visuale della qualità dell’aria consente ai cittadini di constatare facilmente e in prima persona quale sia la situazione dell’inquinamento atmosferico nella loro città rispetto ad altre. Fornisce informazioni concrete e orientate al territorio alle quali i cittadini possono ricorrere per segnalare i problemi alle autorità locali. Questo aiuterà tutti noi a  raggiungere gli obiettivi dell’UE in materia di Zero Pollution”.



Foto: LaPresse