Magazine RDS

Un albero per ogni nuovo iscritto: la bella iniziativa green dell’Università di Siena


Si chiama “Cresce con te: un albero per matricola” ed è l’iniziativa tutta green dell’Università di Siena presentata presso il palazzo del Rettorato dal Rettore Roberto Di Pietra, in collaborazione con la Provincia di Siena e il sostegno del Comune di Sovicille.


A partire da questo anno accademico per ogni matricola l’Università si impegna a piantumare un albero. L’obiettivo? La sensibilizzazione sì, ma anche un modo concreto per aumentare il verde e ridurre le emissioni di gas serra.


Una matricola, un nuovo albero: l’iniziativa dell’Università di Siena


Per questo anno si partirà con la piantumazione nell’area del Comune di Sovicille per poi, successivamente, spostarsi negli altri Comuni estendendosi a tutta la Provincia di Siena. Alla piantumazione parteciperanno studenti, studentesse e le istituzioni locali creando così anche un momento di sensibilizzazione sulla protezione ambientale. Questa iniziativa fa parte di un più ampio progetto di sostenibilità ambientale e riduzione dell’impatto dei gas serra.


“L’Ateneo decide di investire sul futuro: gli alberi, così come i nuovi studenti, rappresentano il futuro del nostro ambiente e della nostra società. Ogni nuovo iscritto all’università è un patrimonio inestimabile per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese, così come ogni nuovo albero è un patrimonio per il futuro dell’umanità.” Così ha spiegato il Rettore dell’Università di Pisa, Di Pietra. “L’albero che pianteremo per ogni nuovo iscritto crescerà insieme alla formazione dello studente e continuerà a farlo nel tempo, come testimone del suo e del nostro investimento nel futuro. Grazie a questa intesa si compie il primo passo per la realizzazione del progetto annunciato nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico.”


Foto di Jael Rodriguez su Unsplash