Magazine RDS

Un gruppo di delfini nuota vicino a una barca: lo spettacolo a Punta Campanella


Pochi giorni fa ad un associato dell’”Associazione Charter Campania” è apparso uno spettacolo indimenticabile. La mattina presto mentre navigava tra le acque di Punta Campanella alcuni delfini si sono avvicinati alla sua barca ed hanno deciso di “scortarlo” nella sua navigazione.


Complice il bel tempo il video restituisce a pieno l’emozione provata dal fortunato associato che ha registrato queste immagini.


Punta Campanella: delfini nuotano al fianco di una barca


Sono circa una dozzina e sono dei delfini stenella, una specie di delfini di piccole dimensioni che si è abituata alla presenza dell’uomo al punto di avvicinarsi alle imbarcazioni per giocare insieme. Questo è quello che è successo nel mare di Punta Campanella in Campania.




Una vera fortuna che abbiamo il piacere di rivivere grazie a questo video.


Perché è importante segnalare gli avvistamenti


L’AMP Punta Campanella prosegue nelle sue azioni di tutela e monitoraggio della specie, con i progetti Life Delfi e Life SeaNet, grazie al quale è partito un monitoraggio dei cetacei, insieme all’università Federico II di Napoli e all’associazione Oceanomare Delphis Onlus.


Segnalare gli avvistamenti, con foto e video, è importante anche per la ricerca, la cosiddetta Citizen Science. Dalle foto è infatti possibile identificare i singoli esemplari e seguirli nei loro spostamenti. Ricordiamo sempre di prestare la massima attenzione, non arrecare disturbo e non interferire con la fauna selvatica




Foto di Leon Overweel su Unsplash