Diversi studi hanno dimostrato che gli animali possono portare benefici importanti alla salute dei loro amici umani. Avere un cane o un gatto in casa aiuta a combattere lo stress, riducono il rischio di allergie e aiutano a stabilizzare la pressione del sangue.
Ora è stato scoperto che fa bene anche alla memoria, in particolare per le persone anziane. Lo dice una ricerca che sarà presentata il prossimo aprile al 74esimo Congresso annuale della American Academy of Neurology in programma ad aprile a Seattle.
Come spiega La Stampa, lo studio ha analizzato le capacità cognitive di un campione composto da di 1.369 anziani. I soggetti sono stati sottoposti numerosi test di valutazione. Dopo sei anni sono stati analizzati i primi risultati ed è emerso che i punteggi sono diminuiti a un ritmo più lento tra i tra i proprietari di animali domestici. Nello specifico, i maggiori benefici si sono riscontrati tra le persone che hanno vissuto accanto ad un animale da più di 5 anni.
“Studi precedenti hanno suggerito che il legame uomo-animale può avere benefici sulla salute, come la diminuzione della pressione sanguigna e dello stress” – ha commentato Tiffany Braley dell’American Academy of Neurology – “Poiché lo stress può influenzare negativamente la funzione cognitiva, è possibile che la ragione dei nostri risultati sia proprio nei potenziali effetti di assorbimento dello stress tra chi ha vicino un animale domestico. Un animale da compagnia può anche aumentare l’attività fisica e anche questo potrebbe giovare alla salute cognitiva”.
Foto: Shutterstock