Lo zoo di Madrid festeggia la nascita di due cuccioli di panda giganti, la specie più coccola che per lungo tempo ha rischiato l’estinzione.
Grazie all’impegno di salvaguardia della specie, il panda non è più nella lista di animali a serio rischio (è stato declassato nella categoria “vulnerabile” nella classificazione dell’Unione internazionale per la conservazione della natura) e negli ultimi giorni si può anzi celebrare il lieto evento e l’arrivo di ben due adorabili panda.
La custode dello zoo Eva Martinez ha dichiarato che i due stanno bene e in buona salute, ma è ancora troppo presto per conoscerne il sesso. Ora per la sopravvivenza dei due cuccioli saranno cruciali le prime otto settimane di vita, in cui saranno totalmente dipendenti dalla mamma, in attesa di acquisire la forza necessaria alla completa autonomia.
“In natura, la madre ne sceglie uno e lascia l’altro. Ma grazie alle conoscenze degli specialisti cinesi siamo riusciti a gestirli entrambi scambiandoli” ha dichiarato la custode Martinez.
Nelle prossime settimane i followers dello zoo potranno anche scegliere i nomi dei due cuccioli, mantenendo sempre la tradizione del simbolismo ispano-cinese.
I due cuccioli sono il quinto e il sesto nati nello zoo per i genitori, Hua Zuiba, la panda femmina, e Bing Xing, suo “compagno”.
Foto: LaPresse