Ciao ciao BlackBerry. Lo storico modello di cellulare intelligente, esempio di tecnologia di avanguardia all’inizio del millennio, è ormai storia vecchia.
Dopo aver segnato la differenza nel mercato, anticipando alcune abitudini di utilizzo, nel giro di pochi decenni, altri modelli e altre tecnologie li hanno resi obsoleti; fino a trasformarli in prodotti inutilizzabili. Tangibile prova è la chiusura della produzione e il blocco dei rilanci sul mercato degli ultimi anni.
BlackBerry fu tra i primi a realizzare telefoni smart capaci di preservare un alto livello di sicurezza, pur facendo accedere tra i primi alle mail. Dispositivi tanto innovativi da essere assunti da aziende piccole e medio grandi come strumenti di lavoro. Peccato che l’arrivo dell’iPhone abbia messo in ombra l’azienda. L’innovazione, l’avanguardia, il tastierino touch sono stati elementi che hanno trasformato un prodotto rivoluzionario in un dispositivo obsoleto: la dura legge del mercato. E sebbene il declino sia stato lento e doloroso, per BlackBerry è arrivato il momento di spegnersi.
Il 4 gennaio 2022 sarà ufficialmente ricordato come l’ultimo giorno di vita del BlackBerry. Data in cui per l’ultima volta si potra utilizzare il dispositivo, prima di trasformarlo in un prodotto di antiquariato.
Fonte foto: Pexel