Magazine RDS

RDS Video Tecnologia

NOSTRI DATI AD APPLE&CO. ANCORA GUAI PER FACEBOOK


Facebook ha firmato accordi con vari costruttori di smartphone e di altri apparecchi elettronici per concedere loro accesso alle informazioni personali dei suoi utenti e dei loro amici. A rivelarlo è il New York Times, secondo il quale il colosso dei social media ha siglato partnership di condivisione dati con almeno 60 costruttori, tra cui Apple, Amazon, BlackBerry, Microsoft e Samsung, negli ultimi dieci anni, iniziando prima che le app di Facebook fossero largamente diffuse sugli smartphone. Gli accordi hanno consentito a Facebook di espandersi e ai costruttori di apparecchi di offrire ai clienti servizi popolari, come la messaggistica, l’icona “like” e le agende. Intese che sollevano timori sulla policy del gruppo in tema di protezione dei dati personali e sul rispetto di una delibera del 2011 della Federal Trade Commission in materia di consenso. Facebook ha consentito ai costruttori di accedere ai dati degli amici degli utenti senza esplicito consenso.


DAL 2019, PRIMO ITALIANO PARMITANO COMANDANTE ISS


L’astronauta dell’Esa Luca Parmitano sarà il primo comandante italiano della Stazione Spaziale internazionale. Ne assumerà in comando nella seconda parte della sua seconda missione di lunga durata a bordo dell’Iss, nel 2019. “Sono onorato che abbiano scelto me per questo ruolo e allo stesso tempo affronto con umiltà questo compito – ha commentato l’astronauta – farò del mio meglio per seguire l’esempio di chi mi ha preceduto”. Luca Parmitano è stato il primo degli astronauti Esa selezionati nel 2009 a volare sulla Stazione Spaziale nel 2013 ed è rimasto per 166 giorni nello Spazio.


NUOVI VIDEOGIOCHI TORNANO I POKEMON


Pokémon Company International e Nintendo puntano ancora sui Pokémon e annunciano nuovi videogiochi per la console portatile Switch: Pokémon: Let’s Go, Pikachu!, Pokémon: Let’s Go, Eevee!, disponibili dal 16 novembre 2018 e Pokémon Quest, già disponibile. Questi nuovi videogiochi offrono ai fan dei Pokémon la possibilità di affrontare nuove avventure assieme a Pikachu o a Eevee, a seconda della versione scelta e nuovi modi di giocare sfruttando le potenzialità della console, come ad esempio la possibilità di scuotere i controller Joy-Con per lanciare le Poké Ball e catturare i Pokémon o la nuova modalità a due giocatori che permetterà di giocare insieme. Potranno, inoltre, essere collegati a Pokémon GO.


SERIE TECHNIC UNA BUGATTI DI MATTONCINI


Lego Group e Bugatti Automobiles Sas hanno svelato la nuova Bugatti Chiron LEGO Technic. La supercar in scala 1:8 misura 14 cm di altezza, 56 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza e si compone di 3.599 pezzi. Il modello racchiude la magia, la potenza e l’eleganza della Chiron, svelata due anni fa al mondo e ora rinata nel modello LEGO Technic, dotato di carrozzeria aerodinamica con ala posteriore attiva, cerchi a razze dotati di logo e pneumatici a basso profilo, abitacolo dettagliato con leva del cambio mobile e motore W16 con pistoni mobili. Aprendo le portiere si scopre che nell’abitacolo c’è il cambio Technic a 8 rapporti e leva del cambio a paletta mobile, più un volante con l’emblema Bugatti.Ciascun set arriva personalizzato con il suo numero di serie unico, nascosto sotto il cofano, utile a sbloccare contenuti speciali su LEGO.com/technic.