Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


ERANO FINITI SU UN’ORBITA ERRATA – GALILEO, RIPRISTINATO UNO DEI DUE SATELLITI – SPAZIO


Ci sono volute 11 manovre e oltre 2 settimane di sudori freddi ma alla fine l’Agenzia spaziale europea è riuscita a ripristinare almeno uno dei 2 satelliti della costellazione Galileo, il sistema di navigazione satellitare europeo che ad agosto 2014, per un problema al lanciatore Soyuz, erano finiti su un’orbita errata, divenendo di fatto inutilizzabili.


Il satellite ha raggiunto quindi la sua nuova orbita a una quota di circa 24mila km dalla Terra e ha trasmesso il suo primo segnale, ritenuto buono e in linea con le aspettative.


ALLEVATORE DIVENTA ESPLORATORE – GRAZIE A SOTTOMARINO HOME-MADE – CINA


In un villaggio remoto della Cina centrale, un ex allevatore di pollame ha creato dal nulla un sottomarino arancione.


Lo ha costruito in appena nove mesi e gli è costato 4.000 euro. Tan Yong, 44 anni, grazie al marchingegno è in grado di poter stare sott’acqua per 45 minuti e di poter arrivare fino a 10 metri di profondità.


Il nome del contadino cinese si aggiunge a una lunga lista di connazionali diventati inventori fai-da-te. E ora il sogno di Tan è quello di usare i soldi dell’allevamento per migliorare il suo sottomarino arancione.


LANCIO RIUSCITO PER ORION – LA CAPSULA PORTERA’ L’UOMO SU MARTE – NASA


Marte è più vicino. Dopo molteplici rinvii, il lancio di Orion è avvenuto con successo dalla base Nasa di Cape Canaveral.


E’ il primo volo sperimentale senza equipaggio della navetta che in futuro porterà gli astronauti oltre l’orbita terrestre, verso confini inesplorati. Le circa 4 ore e mezza di volo prima del rientro nell’atmosfera servono a testare lo scudo termico della capsula e il sistema di frenata con il paracadute necessario per consentire l’ammaraggio.


20 ANNI DI RIVOLUZIONE – BUON COMPLEANNO PLAYSTATION – SONY


Buon compleanno PlayStation: 20 anni di rivoluzione planetaria e tecnologica della console della Sony. Marco Saletta, general manager di Sony computer Italia:


“Siamo partiti vent’anni fa con una macchina che per la prima volta utilizzava un cd, e siamo arrivati a ps4 che è un dispostivo quasi completamente digitale, dove l’interconnessione con Internet è il motivo primario per giustificare l’acquisto della PlayStation e il divertimento domestico”.


La PlayStation è un fenomeno commerciale su scala mondiale: 425 milioni di console vendute dal 1994. E l’Italia ha un ruolo tutt’altro che marginale: le console vendute in venti anni sono state 14 milioni, entrando almeno in sette milioni di abitazioni.