I MISTERI DELL’UNIVERSO – AL MUSE LA MOSTRA “OLTRE IL LIMITE” – INTERATTIVITA’
L’universo e i suoi misteri. Il Muse ospita la mostra “Oltre il Limite. Viaggio ai confini della conoscenza”, la più grande e complessa mai allestita dal Museo delle Scienze di Trento, in collaborazione con INFN Istituto nazionale di Fisica nucleare e con la partecipazione dell’Agenzia spaziale italiana. Tra i temi trattati, il Big bang, l’infinitamente piccolo, l’antimateria. Poi video, installazioni, e oggetti totemici come l’acceleratore di particelle del Cern di Ginevra.
Christian Lavarian, responsabile della sezione di astronomia al Muse, spiega: “Potremo metterci nei panni di una stella o di un pianeta, dipenderà dalla nostra dimensione e massa, e vedere come interagire con l’universo circostante, deformare lo spazio-tempo o creare creare un tunnel che ci porti in un universo parallelo”.
COME IN “RITORNO AL FUTURO” – LO SKATEBOARD VOLANTE E’ REALTA’ – FANTASCIENZA
Come quello che usava Marty McFly in “Ritorno al futuro”. In California lo skatebord volante è realtà. Si tratta dell’Hendo Hoverboard una tavola in grado di galleggiare nel vuoto a un paio di centimetri da terra a condizione di trovarsi a ridosso di una superficie metallica. La tavola sfrutta i campi elettromagnetici che si vengono a creare a contatto con il metallo e costa circa 10mila dollari.
Greg Henderson, co-fondatore della start up Arx Pax, spiega: “Stiamo creando un campo magnetico, e poi attraverso un metodo di induzione, che è parte della nostra ricetta segreta, stiamo creando un campo magnetico secondario ed eguale in questa superficie conduttiva”.
MALATI DI SMARTPHONE – IN GIAPPONE SI RISCHIA LA VITA – CELLULARI
Giapponesi malati di smartphone, al punto di rischiare la vita. L’incrocio di Shibuya, a Tokyo, è uno dei più affollati al mondo. Ogni giorno migliaia di persone attraversano cercando di evitarsi, ma con lo sguardo fisso sul cellulare, tra chi chatta e chi gioca, diventa davvero difficile e pericoloso.
Una grande compagnia di telefonia giapponese, la NTT Docomo ha fatto una simulazione al computer di quello che potrebbe accadere se ognuno guardasse il suo smartphone. Il risultato, calcolando circa 1.500 persone che attraversano, è di 446 collisioni, 103 persone cadute e 21 telefoni finiti a terra.
NOVITA’ SU FACEBOOK – LA NUOVA FUNZIONE “DI’ GRAZIE” – SOCIAL
Il primo a dire “grazie” alla sua amata Priscilla è stato proprio Mark Zuckerberg: Il fondatore di Facebook ha voluto lanciare così la nuova funzione Say Thanks per il social network con un messaggio alla moglie.
Di’ grazie offre un nuovo modo per esprimere la propria gratitudine alle persone care o a un vecchio amico. Permette di creare cartoline-video personalizzate ed è molto facile da usare: basta scegliere un amico e il gioco è fatto. Si può anche selezionare un tema diverso e modificare le foto e i post che rappresentano l’amicizia che lega le sue persone.