Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


IN UN HOTEL DI CUPERTINO IL MAGGIORDOMO AUTOMATICO – ROBOT


Servizievole e veloce, accorre al bisogno nella stanza del cliente: è Botlr, il primo robot maggiordomo operativo in un hotel. Succede a Cupertino, culla della tecnologia, non a caso vicino alla sede di Apple.


Questo robot ha in comune solo il papillon con il classico maggiordomo: si muove grazie a sensori che percepiscono gli ostacoli, con il wifi può chiamare l’ascensore o avvertire del suo arrivo: lo ha creato un’azienda della Silicon Valley specializzata in aiuti robotici per disabili.


DAL CIELO CONTRO GLI EVASORI FISCALI – ARGENTINA, 120.000 IMMOBILI FANTASMA – DRONI


La caccia agli evasori fiscali in Argentina parte dal cielo. Grazie a fotografie satellitari e mappature minuziose del territorio ottenute grazie a una squadra di droni volanti, l’agenzia del fisco ha già scovato oltre 120.000 immobili fantasma. Piscine, ville, capannoni industriali costruiti senza autorizzazione e soprattutto senza pagare le tasse.


“La superfice di Buenos Aires è enorme e noi abbiamo solo 6.000 dipendenti, spiega Ivan Budassi dell’Agenzia delle entrate. “Senza l’aiuto della tecnologia sarebbe impossibile controllare il territorio. Le immagini satellitari chi hanno permesso di scovare 14 milioni di metri quadrati di edifici non censiti”.


IL FLOP DEI SATELLITI – COLPA DEL CARBURANTE CONGELATO – GALILEO


Carburante congelato. Per questo è fallito l’inserimento in orbita ad agosto di due satelliti del sistema di navigazione europeo “Galileo”. A stabilirlo, una commissione d’inchiesta. I due satelliti non hanno raggiunto l’orbita prevista.


Colpa di un problema all’alimentazione del condotto dell’idrazina, il propellente chimico del vettore russo Soyuz. Il condotto era montato troppo vicino a quello dell’elio liquido. Risultato, il propellente si è congelato interrompendo l’alimentazione al propulsore.


I due satelliti avrebbero dovuto aggiungersi agli altri quattro delle costellazione già in orbita per i test del sistema di geolocalizzazione che a regime dovrebbe

comprendere trenta satelliti. Galileo è interamente finanziato dall’Unione europea.


FRA IL GPS DEL CERVELLO E LE SCOPERTE TECNOLOGICHE – NOBEL


Tre premi Nobel alle scoperte della tecnica.


Quello per la chimica è andato agli americani Eric Betzig e William Moerner e al tedesco Stefan Hell per aver messo a punto dei microscopi capaci di entrare nella nanodimensione e vedere le cose infinitamente piccole all’interno delle cellule viventi.


Il premio per la fisica invece è andato a tre ricercatori di origine giapponese per la luce del nuovo secolo, le lampade a led e i risparmi energetici che consentono; i premiati sono Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura.


E infine un premio a chi ha scoperto la tecnologia umana: il riconoscimento per la Medicina è andato all’anglo americano O’Keefe e ai coniugi norvegesi Moser che hanno scoperto il GPS interno al nostro cervello che ci permette di orientarci nello spazio