Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


LUCA PARMITANO SOTTOTERRA – MISSIONE ESA CAVES IN SARDEGNA – SPAZIO


Dalle immensità del Cosmo agli spazi angusti delle grotte della Sardegna; due settimane d’isolamento totale per sperimentare come il fisico umano si adatti a vivere in condizioni estreme.


L’astronauta Luca Parmitano, reduce da 6 mesi nello Spazio, è uno dei protagonisti della missione Esa Caves 2014 alla quale, oltre a lui, partecipano altri 4 “uomini delle stelle”.


“Fare esplorazione spaziale significherà un giorno arrivare su un nuovo pianeta che dovrà essere esplorato. Non possiamo immaginare di esplorare solo la superficie, ma bisognerà spingersi sotto la superficie perché potrebbe essere un ambiente più adatto alla vita e alla terraformazione”.


A GIZA SENZA MUOVERSI DA CASA – EGITTO, A PASSEGGIO FRA LE PIRAMIDI – GOOGLE


A passeggio fra le piramidi di Giza senza muoversi da casa.


Google Street View è arrivato fino ad uno dei siti archeologici più famosi al mondo grazie al lavoro di un operatore armato di Trekker, lo zaino con telecamere con cui Google riesce a trasformare in mappe digitali anche i luoghi meno accessibili.


D’ora in poi dunque si potrà fare un tour virtuale su Google Maps di tutte le meraviglie che offre la necropoli di Giza, un patrimonio artistico, culturale e archeologico che risale a oltre 5mila anni fa.


Si potrà visitare la Grande Piramide, e poi anche le piramidi di Chefren e Micerino. Oltre alla Necropoli è possibile esplorare anche la Grande Sfinge, il cui profilo domina l’Egitto da migliaia di anni


IL CAMPIONATO PIU’ ECOLOGICO – BOLIDI SI’ MA A ENERGIA ELETTRICA – FORMULA E


Al via il campionato più ecologico del mondo. A Pechino si è disputata la prima gara di Formula E per bolidi alimentati esclusivamente a energia elettrica.


In pista 40 monoposto elettriche, affidate a 20 piloti divisi in 10 team. Sul gradino più alto del podio è arrivato l’italo-brasiliano Lucas Di Grassi


“La Formula E sarà anche un laboratorio per sperimentare tecnologie completamente nuove” spiega l’ex campione del mondo Alain Prost.


Il Mondiale FIA Formula E, riservato alle monoposto elettriche a zero emissioni, comprende 10 gare in altrettanti circuiti cittadini in tutto il mondo. Fra i piloti anche due donne, e l’italiano Jarno Trulli.


RICERCATORI IN PIAZZA A MILANO – PER LA DIFFUSIONE DELLA SCIENZA – MEETMETONIGHT


I ricercatori escono dai laboratori e scendono in piazza per la terza edizione di MEETmeTONIGHT, dedicata alla diffusione della cultura scientifica.


Il 26 settembre a Milano il planetario e il Museo della Scienza e della Tecnica saranno teatro di laboratori interattivi promossi da Politecnico, Bicocca e Statale. Iniziative come questa servono, spiega il ricercatore Massimo Aureli, della Statale.


“Permettono anche di capire quanto è utile il lavoro che facciamo e sensibilizzare la promozione della ricerca per esigere che anche l’Italia abbia ruolo importante nella ricerca internazionale”