Chat e social network anche da polso arriva l’Apple Watch, più di un orologio Apple
Eccola la novità del momento nel mondo dell’hi-tech. Dopo un’attesa durata anni finalmente la Apple ha svelato al mondo il suo Apple Watch: metà orologio, metà iPhone che promette di rivoluzionare il mercato degli smartphone.
Molto più che un semplice orologio, l’Apple Watch è un’interfaccia che consente di tenersi in contatto con i propri amici in modo rapido ed efficiente, utilizzando le funzioni classiche, come le chat, i messaggi o le telefonate o quelle più nuove come l’opzione walkie-talkie. Curato anche nel design, con tre edizioni: normale, sport e gold, sarà in vendita nel 2015 a partire da un prezzo di circa 250 dollari.
Più grandi ma più sottili e potenti l’iPhone 6 e l’iPhone 6 plus Apple
Sul palco del Flint Center Performing Arts, lo stesso dove 30 anni fa Steve Jobs presentò il primo computer Mac, Tim Cook ha presentato i nuovi melafonini: l’iPhone6 con schermo da 4,7 pollici e l’iPhone 6 plus da 5,5 pollici. Più grandi ma anche più leggeri e più sottili.
E soprattutto molto più performanti, con una videocamera migliorata, un chip A8 di seconda generazione a 64 bit con 2 miliardi di transistor (il doppio rispetto al 5S) e una CPU del 25% più veloce. Apple promette risultati migliori del 50% sul fronte grafico. Vendite al via dal 19 settembre in 9 Paesi, ma non in Italia.
In vetta all’Eiger, con le foto un sito per una scalata virtuale
Si parte dalla stazione di Interlaken, per affrontare la difficilissima parete nord dell’Eiger nelle Alpi svizzere. E due alpinisti svizzeri hanno partecipato a un progetto inedito: fotografare la parete durante la scalata per dare a chi surfa su internet l’impressione di essere lì, sulla montagna, insieme a loro.
Per Project 360, progetto 360 gradi, Stephan Siegrist e Daniel Arnold hanno usato sei videocamere digitali scattando una foto ogni trenta secondi, fino ad arrivare in vetta. In post produzione, tutte le foto sono state unite per dare vita a un sito dove si naviga come con Google Street View, per avere l’illusione di scalare anche noi l’Eiger.
Roma capitale dell’innovazione seicento invenzioni per il futuro maker faire
Droni, stampanti 3D, bitcoin, macchine del caffè collegate a internet, phon che fanno i selfie mentre ci si asciuga i capelli. Roma diventa la capitale mondiale dell’innovazione con la “Maker Faire Rome“, la fiera degli inventori. In scena dal 27 settembre al 5 ottobre, l’evento sarà ospitato in un villaggio digitale di oltre 70mila metri quadrati dedicati al futuro, con 600 invenzioni provenienti da tutto il mondo, e una hackaton, ovvero una maratona di 300 sviluppatori chiamati a cimentarsi sul futuro della casa.