Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


VIAGGIA A 603 CHILOMETRI ORARI GIAPPONE, IL SUPERTRENO STRACCIA I RECORD


603 chilometri l’ora: è il nuovo record di velocità stabilito dal treno giapponese Maglev. Il prototipo a levitazione magnetica ha stracciato tutti i tempi precedenti in un tragitto test nei pressi del Monte Fuji, nell’area di Tokyo.


L’andatura è stata mantenuta per oltre 10 secondi.


“Questa tecnologia permetterà di ridurre le emissioni di Co2; mi impegno per promuoverla in particolare negli Stati Uniti” ha detto il premier Shinzo Abe presentando il progetto all’ambasciatrice americana Caroline Kennedy.


Il super treno dovrebbe entrare in funzione dal 2027: 280 chilometri, la distanza da Roma a Firenze, saranno percorsi in 40 minuti.


HA CAMBIATO LA VISIONE DEL COSMO IL TELESCOPIO DA 25 ANNI NELLO SPAZIO


Il suo potente occhio ha svelato alcuni dei più profondi misteri del cosmo fotografando mondi sconosciuti, supernovae e buchi neri. Il telescopio spaziale Hubble compie 25 anni. Fu messo in orbita da Cape Canaveral il 24 aprile 1990. Spiega Jennifer Wiseman responsabile di Hubble al Centre Goddard della Nasa:


“Hubble ha completamente rivoluzionato il modo di osservare l’Universo. Ha mostrato come il cosmo cambia, ha immortalato gli ammassi di galassie a miliardi di anni luce da noi e le nebulose dalle forme più bizzarre”.


Merito di uno specchio primario del diametro di 2,4 metri, senza i disturbi causati dall’atmosfera. Il suo successore il James Webb Space Telescope dovrebbe essere lanciato nel 2018


UN AUTOMA CON IL KIMONO IN GIAPPONE ALLA RECEPTION


Sorride, risponde con cortesia e non è mai stanca. Alla reception di un Hotel di Tokyo in Giappone debutta la recepionist androide. La bella umanoide, con tanto di Kimono tradizionale, è in grado di tenere conversazioni in diverse lingue, sorridere e ricambiare lo sguardo.


“Noi puntiamo a sviluppare questa tecnologia, in modo che gradualmente questo tipo di lavoro possa essere svolto da robot e garantire alti standard di qualità” spiega Hiroshi Tokuda della Toshiba.


L’impiego dei robot, insieme all’uso di tecnologie per il risparmio energetico, permetterà anche di ridurre i costi operativi di un albergo.


COME DIFENDERE LA TERRA DALL’IMPATTO DI UN ASTEROIDE – ESA


Cosa succederebbe se un asteroide colpisse il nostro pianeta? La fantascienza ci aiuta a ipotizzare scenari catastrofici. Un evento potenzialmente in grado di estinguere diverse forme di vita, umani compresi.


Per dare una risposta scientifica l’Agenzia spaziale europea ha organizzato una giornata di studio con decine di scienziati e ricercatori di tutto il mondo. Hanno simulato l’impatto di un asteroide largo 400 metri. Ma, nel 2020, Esa e Nasa faranno sul serio, provando a deviare la traiettoria di un piccolo sasso spaziale del diametro di 150 metri con una sonda che si schianterà sulla superficie a 22mila chilometri all’ora.