Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


PHILAE SI E’ RISVEGLIATO IL LANDER COMUNICA CON LA TERRA


Il lander Philae è risorto dal suo stato di ibernazione. Il robot della sonda spaziale Rosetta che si trova su una cometa a 210 milioni di chilometri dal Sole ha ricominciato a mandare segnali. Philae era atterrato sulla cometa l’11 novembre ma aveva mancato il luogo scelto finendo in una zona d’ ombra dove non ha potuto ricaricare la batteria solare nè fino ad ora mandare a terra i dati raccolti.

Ora si è risvegliato. Tra gli obiettivi della missione c’è la ricerca di eventuali tracce di molecole di carbonio, i “mattoni della vita”. La cometa 67/P al momento, avvicinandosi al Sole è in piena espansione: ci sono getti di gas, di polveri e grazie alle telecamere di Philae è possibile osservarli in diretta.


ADDIO SCOTTATURE ARRIVA IL BIKINI COL SENSORE


Addio scottature, a difendere la pelle dal sole caldo dell’estate ci pensa il bikini intelligente. Arriva dalla Francia ed è un costume da bagno dotato di un sensore impermeabile che misura i raggi ultravioletti, invia i dati allo smartphone e avvisa se è il caso di mettersi all’ombra.

“Mi dice che l’indice UV è a 2, dice questa ragazza, quindi posso ancora prendere il sole, ma devo rimettermi la crema solare”.

L’applicazione sullo smartphone man mano registra le abitudini, quanto tempo si dedica all’abbronzatura, in che periodo e calibra le informazioni con il tipo di pelle. I bikini sono venduti esclusivamente su internet.


CONTRASSEGNA LE EMOZIONI ACTION CAMERA TOMTOM BANDIT


Girare un video in condizioni estreme e condividerlo in pochi istanti scuotendo lo smartphone. È la novità con cui Action Camera TomTom Bandit prova a conquistare il mercato, finora monopolizzato da Go-Pro.

La camera di TomTom ha un server media integrato che elimina la necessità di scaricare il video per modificarlo. È dotata di sensori di movimento e di GPS per contrassegnare i momenti più emozionanti in base a velocità, altitudine, accelerazione e frequenza cardiaca. Un’app sullo smartphone poi permette di creare i propri video.


CRISTOFORETTI SULLA TERRA IL RECORD DELLA DONNA IN ORBITA


E’ atterrata come previsto nelle steppe del Kazakhstan. L’11 giugno 2015, sorridente e felice, ha respirato di nuovo l’aria pura del pianeta l’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti. Con 200 giorni di permanenza orbitale è ora la donna che ha trascorso più giorni nello Spazio. Ora ha iniziato un lungo periodo di riabilitazione alla Nasa di Houston. In orbita il capitano pilota Cristoforetti ha effettuato esperimenti sul funzionamento dei sistemi biologici, essenziali per le diagnosi e le terapie mediche.