REINVENTA LA REALTA’ AUMENTATA HOLOLENS E’ IL VISORE DI MICROSOFT – 3D
Il futuro di Microsoft è la realtà aumentata. Si chiama “HoloLens” la tecnologia svelata a sorpresa dall’azienda di Redmond durante la presentazione di Windows 10, il nuovo sistema operativo.
Il visore promette una vera e propria immersione del mondo nella tecnologia. Dotato di lenti olografiche, il supporto permette di aggiungere oggetti virtuali in tre dimensioni nel mondo reale e di poter interagire con loro.
TRASPORTO AEREO IN BIOCONTENIMENTO L’ECCELLENZA DELL’AERONAUTICA MILITARE – EBOLA
Ecco come si trasporta un malato di Ebola. Tempestività, competenza, strumentazione sofisticata: l’Aeronautica Militare italiana è una eccellenza nell’evacuazione di pazienti altamente infettivi. A Pratica di Mare, nei pressi di Roma, si è tenuto un corso di formazione per 13 operatori sanitari della Royal Air Force olandese. Qui una simulazione delle procedure per trasportare il paziente a bordo del velivolo grazie agli speciali isolatori avio-trasportabili; poi le procedure di isolamento e decontaminazione; infine lo sbarco e le operazioni di bonifica. Insieme alla Gran Bretagna, l’Italia è l’unico Paese al mondo dotato di speciali sistemi che consentono di trasportare pazienti in bio-contenimento.
L’EMOZIONANTE VIDEO VIRALE CIECA VEDE FIGLIO GRAZIE A OCCHIALI SPECIALI – EGLASSES
E’ diventato virale il video della mamma canadese, ipovedente e invalida civile al 100%, che ha potuto vedere il suo bimbo neonato grazie a un paio di “occhiali” elettronici. Kathy Beitz è malata di degenerazione maculare, una patologia che colpisce la retina. Ha potuto vedere il suo bimbo grazie agli occhiali eGlasses che magnificano la visione in tempo reale per chi non è totalmente cieco. Il video diffuso dalla associazione “makeblindnesshistory.com” mira a raccogliere denaro per combattere la malattia.
MUSEO DELLA SCIENZA MUOVERSI CON LO SMARTPHONE – APP
Muoversi con facilità dentro il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano usando il proprio smartphone. Si può fare con MuseoscienzApp, l’applicazione gratuita progettata dal Museo con Samsung e sviluppata da ETT: un progetto che vuole orientare e informare il visitatore sfruttando la tecnologia mobile e si inserisce in una logica internazionale.
Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo:
“Non viene a cadere la presenza dell’essere umano per esempio nelle attività di laboratorio o delle guide. Il mondo digitale è un modo per far conoscere la cultura straordinaria del nostro Paese, in modo diffuso in tutto il pianeta, nel nostro territorio