Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


SOLAR IMPULSE 2 ALLE HAWAII RECORD DI VOLO IN SOLITARIA 8.000 KM


Il Solar Impulse 2 ha completato la traversata del Pacifico ed è atterrato alle isole Hawaii, dopo un volo in solitaria di 8mila chilometri che stabilisce un nuovo primato mondiale. L’apparecchio, completamente alimentato a energia solare, è decollato dalla località giapponese di Nagoya in quella che era la tratta più difficile della sua trasvolata attorno al mondo iniziata il 9 marzo scorso da Abu Dhabi. Il volo fino alle Hawaii è risultato un test impegnativo soprattutto per il pilota, lo svizzero André Borschberg, costretto in una cabina minuscola, non pressurizzata e non riscaldata (per risparmiare sul peso dell’apparecchio): il successo della trasvolata gli ha portato in dote anche il primato mondiale di volo in solitaria con oltre 120 ore ai comandi.


ATTENZIONE AL VIRUS KILLER CRIPTA DOCUMENTI E CHIEDE RISCATTO PC


Vuoi riavere i tuoi documenti leggibili sul tuo pc? Paga e li rivedrai. E’ l’ultimo virus che sta circolando sulla Rete e che attacca i pc, criptando i documenti, rendendoli illeggibili, e fornendo la chiave per decriptarli soltanto dietro il pagamento di un vero e proprio riscatto. E’ la nuova versione del virus-killer “cryptolocker”: agisce da tempo in tutto il mondo, a cominciare dagli Usa. La versione ulteriormente aggiornata, ancora più aggressiva, è sbarcata anche in Italia. Alcune novità: non avvisa l’utente che si accorge di essere incappato nel virus solamente quando tenta di aprire un documento; si insinua con un allegato ad una mail, e attacca tutto quanto: cripta foto, file, documenti di ogni genere.


LA SVOLTA DI CUBA INAUGURATI 35 PUNTI WI-FI WEB


Connettersi a internet a Cuba è quasi impossibile, costi astronomici e rete lentissima rendono la navigazione un lusso per pochissimi. Ora il governo pensa di voltare pagina e sono stati inaugurati 35 punti pubblici in 16 città per accedere al web attraverso il wi-fi. Un piccolo passo che però segna una svolta. Il presidente Raul Castro infatti ha annunciato che tutti i cubani avranno accesso a internet entro il 2020. Al momento però per poter navigare in rete bisogna recarsi nei rari internet point e negli alberghi internazionali. Questo però a prezzi esorbitanti per i miseri stipendi dei cubani ma anche per i turisti scaricare mail e usare i social network può costare fino a 10 euro l’ora.


CARTELLO CON EDITORI PER EBOOK APPLE CONDANNATA IN APPELLO USA


Apple è colpevole di aver creato un cartello con gli editori per alzare il prezzo degli ebook. La Corte d’appello di Manhattan ha confermato la sentenza del 2013 che condannava la società di Cupertino a pagare 450 milioni di dollari, come già patteggiato con 33 Stati americani lo scorso anno. All’epoca la denuncia era stata presentata dal dipartimento di Giustizia americano: “Siamo giunti alla conclusione che la decisione della corte distrettuale secondo cui Apple ha orchestrato un complotto con gli editori per aumentare il prezzo degli e-book è ampiamente supportata e ben fondata”, ha dichiarato la corte d’appello.