Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


IN ITALIA A INIZIO OTTOBRE FEBBRE ALTA PER IL NUOVO IPHONE 6S


Febbre alta e code interminabili fuori dagli Apple store di quasi tutto il mondo per l’uscita del nuovo iPhone 6s, ultima release del melafonino. Qui siamo a Tokyo, in Giappone, dove centinaia di persone hanno atteso tutta la notte per poter essere tra i primi ad aggiudicarsi il nuovo modello dello smartphone di Apple, il cui prezzo varia, all’incirca, tra i 650 dollari del modello da 16 Giga di memoria e i 1000 di quello da 128.

I nuovi iPhone 6s sono in vendita anche in Europa, in Italia dalla prima settimana di ottobre.


VIAGGIO NEL RINASCIMENTO “FIRENZE E GLI UFFIZI IN 3D-4K”


Dal 3 al 5 novembre arriva sul grande schermo in Italia, in prima mondiale, per essere poi distribuito nei cinema di tutto il mondo, “Firenze e gli Uffizi in 3D-4K”, un film in cui la tecnologia di ultima generazione è al servizio del patrimonio artistico.

Un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento fiorentino, con oltre 10 location museali e 150 opere.

Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze, ma cuore del film è la Galleria degli Uffizi: con Giotto, Gentile da Fabriano, Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano, l’Annunciazione di Leonardo, il Tondo Doni di Michelangelo e le opere simbolo, come la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli e lo Scudo di Medusa di Caravaggio.


IL PROGETTO #CONNECTTHEWORD FACEBOOK ENTRA NEI CAMPI PROFUGHI


Si chiama #ConnectTheWorld ed è il progetto di Facebook per portare internet nei campi profughi. Lo ha annunciato il fondatore del social network in persona, Mark Zuckerberg durante il Forum delle Nazioni Unite a New York, sottolineando che l’azienda lavorerà in collaborazione con l’Unhcr, Alto commissariato Onu per i rifugiati per aiutare i popoli più poveri ed emarginati del pianeta.

Facebook aiuterà i rifugiati a mantenere i contatti con le famiglie; l’uso degli smartphone è uno strumento cruciale per chi fugge, ha detto il manager 31enne, secondo il quale un accesso a internet diffuso “deve essere al centro della strategia di sviluppo globale” per contribuire a ridurre la povertà in tutto il mondo.

Il social network si è inoltre offerto di fare da supporto all’Onu, raccogliendo e inviando dati per controllare i progressi nel perseguimento degli obiettivi umanitari.


IL 41% PREFERISCE GLI E-BOOK SI’ ONLINE MA 97% SONO CARTACEI


Gli acquisti di libri online vanno bene, ma il 97% degli italiani sceglie il cartaceo. E’ quanto emerge dall’indagine Nielsen per l’Associazione italiana editori.

Accanto a questo dato, però, c’è anche un 41% che invece preferisce gli ebook. E sono quasi la metà, il 49%, se si prende in considerazione chi scarica i libri digitali gratuiti.

Tra chi acquista online gli ebook, uno su tre dichiara di leggerlo su PC o computer portatile, uno su tre di farlo su tablet, soprattutto iPad. Uno su cinque lo fa su un e-reader e il Kobo Mondadori è davanti al Kindle di Amazon, ma c’è anche un italiano su sei che lo legge sul cellulare.