Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


BIMOTORE DA 3 MILIONI DI DOLLARI – ECLIPSE 550: ECONOMICO E COMPETITIVO – JET


E’ il jet bimotore più efficiente ed economico sul mercato, costa poco meno di 3 milioni di dollari e ha spese di manutenzione davvero competitive.

E’ l’Eclipse 550, fabbricato negli Stati Uniti, può trasportare 4 passeggeri (che possono arrivare a 6), volando fino a 41.000 piedi di altitudine ad una velocità di 375 nodi e con un consumo che oscilla tra i 180 e i 220 litri l’ora. La possibilità di atterrare su piste corte poi rende il velivolo adatto anche a un servizio di aerotaxi. Uno dei punti di forza è il prezzo, come spiega Giovanni Francesco Piccione, amministratore unico di G&G Aviation:


“Questo aereo costa meno di 3 milioni di dollari e ha un costo operativo inferiore anche a quello di alcuni turboelica anche monomotore per cui è l’ideale per chi ha bisogno di spostarsi specialmente tra città non direttamente collegate dall’aviazione commerciale accorciando terribilmente i tempi di transito”.


MIX TRA TECNOLOGIA, ARTE E PITTURA – LOVING VINCENT: 56MILA DIPINTI DI VAN GOGH – FILM


Un film lungo 56mila dipinti.


“Loving Vincent” è il primo lungometraggio d’animazione al mondo interamente realizzato con tele dipinte a mano, un esperimento creativo che mescola arte, tecnologia e pittura. È composto da migliaia di immagini dipinte nello stile di Vincent van Gogh da decine di artisti al lavoro a Danzica, in Polonia. Le scene vengono prima girate da attori in studio, poi il filmato viene dipinto su tela. Nel film compaiono anche oltre 100 dipinti di Van Gogh, riprodotti nel dettaglio, che rendono ancora più suggestiva un’opera in grado di dare vita in modo originale all arte.


STAMPANTI VANNO ALLA GUERRA – RIVOLUZIONE MILITARE E DI POLITICA ESTERA – 3D


Le stampanti 3D vanno alla guerra. Secondo gli analisti questa tecnologia cutting edge rivoluzionerà gli scenari bellici e la stessa politica estera rinnovando da cima a fondo l’industria militare e, con ogni probabilità, anche l’economia globale. Per l’uomo della strada le stampanti tridimensionali sono poco più di un divertissement, buone solo per stampare innocui giocattoli.

Ma quest’anno vanno in scadenza alcuni brevetti chiave e potranno così entrare in produzione industriale, e quindi accessibile anche a quasi tutte le tasche, stampanti in grado di impiegare metallo, legno e tessuti vari. Il che, assicurano, provocherà una rivoluzione copernicana della tecnologia.


NUOVA TECNICA A ZERO RISCHI – SUPER-AMNIOCENTESI PER MAPPARE FETO – DNA


Rischi pari allo zero per mamma e bebè, maggiori informazioni sul Dna del feto. Una vera e propria rivoluzione nella diagnosi prenatale.


È la nuova tecnica di sequenziamento rapido del Dna applicata al bimbo ancora in pancia, una sorta di super amniocentesi, che permetterà di passare dal 7% di malattie genetiche finora diagnosticabili all’80%.


Claudio Giorlandino, noto ginecologo romano e segretario generale della Sidip, Italia college of fetal maternal medicine, è uno dei medici che a Roma lavora con questa nuova

“Oggi i genitori devono sapere se avranno un figlio malato o con problematiche genetiche, questo non implica assolutamente l’aborto, ma i genitori vogliono saperlo”.