Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


TRADIZIONE E INNOVAZIONE ACETO BALSAMICO E CIOCCOLATO


La tradizione dell’aceto balsamico e la dolcezza del cioccolato “sposate” dall’innovazione della stampa in 3D, il tutto Made in Italy. E’ l’idea alla base del “Food Innovation Program”, master dell’università di Reggio Emilia, presentato al Maker Faire di Roma. A illustrare le iniziative è Francesco Bombardi, architetto e docente presso l’ateneo emiliano.

“Si distribuisce sulla cioccolata nel modo che più piace e si mangia. E quindi, a seconda della posizione della goccia si può sentire più o meno il cioccolato”.


PROGETTO DA CROWDFUNDING LO SCOOTER ELETTRICO MADE IN ITALY


In un mercato mondiale degli scooter elettrici dominato da marchi cinesi, si affaccia un piccolo produttore molto particolare. Si tratta della Cooperativa Scalvenzi, uno dei primi casi in Italia di impresa rilevata dai suoi stessi dipendenti. Insieme a un gruppo di aziende bresciane dei settori ingegneria, design e comunicazione, ha realizzato Me, un due ruote con telaio monoblocco in fibra di resina termoindurente. Il presidente della Cooperativa Diego Cigolini:

“Noi abbiamo portato il discorso del crowdfunding, abbiamo aperto il 20% delle quote della società all’azionariato diffuso. I piccoli investitori possono contribuire alla realizzazione del progetto perché ci credono, perché vedono lo scooter, piace e apportano il loro supporto”.

Lo scooter sarà in vendita da marzo 2016 a 4.790 euro.


TEMPESTA PIU’ PICCOLA SI RIDUCE LA MACCHIA ROSSA DI GIOVE


La grande macchia rossa su Giove si sta riducendo e sta cambiando forma e colore, diventando circolare e sbiadita. Lo rivela la Nasa che grazie al telescopio spaziale Hubble ha rivelato nuovi e più dettagliati particolari sulla tempesta che soffia da almeno 300 anni nella fascia equatoriale Nord di Giove. La macchia rossa è diminuita nelle dimensioni con una rapidità sempre maggiore di anno in anno e attualmente il vortice appare più piccolo di 240 km rispetto al 2014. Anche il colore è meno intenso e uno “sbuffo” che si avvita su se stesso, scosso da venti da 500 km all’ora, la taglia praticamente in 2.


I NUOVI IPHONE CON 6S E 6S PLUS PIU’ INTERAZIONE


Un nuovo modo di concepire le immagini e più facilità e velocità di interazione. A questa filosofia si ispirano i due iPhone di Apple, 6s e 6s Plus, appena usciti in Italia. Ai tre colori argento, grigio siderale e oro, si aggiunge l’oro rosa. E il display è da 4.7 e 5.5 pollici. La novità si chiama 3D Touch: l’interazione con il dispositivo cambia grazie alla funzione Peek and Pop. Un tocco sul display evidenzia e mette in primo piano mail o messaggi, con una pressione più forte appaiono a tutto schermo. Le fotocamere sono potenziate e la qualità dei video migliora: si può girare in 4k grazie anche al nuovo stabilizzatore delle immagini.