SFIDA APERTA ALLA APPLE APRE NEGOZIO SULLA FIFTH A NEW YORK
Dove una volta erano esposti cappotti e borse delle sorelle Fendi ora ci sono smartphone, laptop e consolle. Microsoft ha aperto il suo primo negozio nel cuore di New York, sulla Fifth Avenue. La sfida alla Apple è aperta anche logisticamente parlando. Il nuovo maxi store targato Redmond si trova a pochi isolati dal cubo di Cupertino sulla strada più importante della Grande Mela.
“Volevamo un negozio che fosse la nostra icona, per questo abbiamo preso del tempo per cercare la location giusta. E abbiamo scelta la quinta strada che è la via dello shopping per eccellenza nel mondo” spiega Kelly Soligon, direttrice marketing di Microsoft.
SIMULATORE DI TERREMOTO COSA FARE IN CASO DI SISMA?
Sperimentare di persona cosa succede in una casa durante un terremoto di magnitudo 6.3. E’ possibile grazie a una tavola vibrante che simula l’effetto della scossa che 100 anni fa ha devastato la zona della Marsica in Abruzzo, causando oltre 30 mila morti. Il simulatore di terremoti è una delle installazioni protagoniste della mostra “Cento anni dal terremoto della Marsica” curata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e presentato al Festival della Scienza di Genova.
Stefano Solarino, ricercatore dell’istituto:
“Molti ci raccontano che sul simulatore si perde un po’ il controllo delle cose e questo simulatore dovrebbe aiutare a capire che in quelle situazioni è invece molto importante rimanere concentrati e stare attenti alle azioni che si fanno, sono quelle che potrebbero salvare la vita”.
TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA CONTRO INONDAZIONI E MAREE
Il mare e l’Olanda. O meglio, l’acqua e i Paesi Bassi. Quasi la metà degli olandesi vive infatti su territori sotto il livello del mare o a rischio inondazioni. Nel 1953 una serie di inondazioni devastanti provocò oltre 1.800 vittime. L’Olanda ne trasse le lezioni del caso e oggi può vantarsi di essere il delta più sicuro del mondo.
L’Oosterscheldekering, per esempio è un dispositivo contro le tempeste lungo quasi nove chilometri e in grado di sigillare ermeticamente in caso di emergenza l’entrata di un estuario. All’epoca del global warming, la protezione contro l’innalzamento del livello dei mari e il numero crescente di tempeste sempre più potenti e distruttrici sta diventando una priorità in tutto il mondo.
AIUTA GLI INSERZIONISTI PUBBLICITA’ VIDEO FAI DA TE
La pubblicità è l’anima del commercio, ma è costosa e per questo molte aziende non possono permettersi di promuovere il proprio prodotto. Per questo Facebook lancia una nuova forma di creatività per realizzare della pubblicità video fai da te. Il social newtork fondato da Mark Zuckerberg ha presentato Slideshow, una nuova tipologia di inserzione video più leggera, coinvolgente e facile da utilizzare; creata a partire da una serie di immagini statiche.