Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA

LO SKATEBOARD DEL FUTURO. ECCO IL NUOVO SEGWAY, L’HOVERBOARD


L’ultima moda in quanto ad accessori tecnologici si chiama “hoverboard”, una via di mezzo fra uno skateboard futuristico e i Segway, quelle pedane elettriche spesso usate dai turisti per girare le città, ma senza il manubrio. Funzionano a batterie. Spuntati dal nulla, sono diventati già una mania negli Stati Uniti e stanno arrivando anche in Europa.

Non sono per tutti, si comandano inclinando i piedi in avanti e indietro per dare l’impulso spostando il peso. Il proprietario di un negozio che li vende a New York spiega che stanno andando a ruba.

E’ davvero facile, te lo porti con te dove vuoi, nella metropolitana, per andare a lavoro, a scuola.”


AL SALONE DI LAS VEGAS VINO IN CIALDE E POLTRONE 4D


Poltrone in 4d che si adattano al movimento in tridimensionale per la visione di film, la “Nespresso” per i vini, bracciali con microchip intelligente che consentono di lanciare allarmi in casi di pericoli. Ecco a voi tutte le ultime innovazioni high-tech, esposte al salone internazionale di elettronica Ces, aperto a Las Vegas.

Scegliete un bicchiere di vino direttamente da questo erogatore e ogni flacone ha un chip elettronico connesso con la macchina per avere le condizioni perfette di servizio in un minuto“, spiega l’ideatore delle cialde per il vino.

Secondo le stime pubblicate in occasione dell’apertura del salone di Las Vegas, le spese mondiali in prodotti elettronici dovrebbero scendere quest’anno del 2%, a causa del dollaro forte e degli effetti del rallentamento cinese.


LA MANO BIONICA DEL SANT’ANNA PROGETTO EUROPEO STARTIN GRANT


Un’innovativa protesi robotica che ha ottenuto il finanziamento europeo da un milione e mezzo di euro, nel programma ERC Starting Grant 2015, è il fiore all’occhiello con cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si è presentata all’inaugurazione dell’anno accademico.

Grazie ai fondi europei, il progetto prevede lo sviluppo su 5 anni di una protesi robotica di mano, i cui movimenti potranno essere controllati in maniera naturale e intuitiva attraverso lo sviluppo di un interfaccia basato su marcatori magnetici impiantabili nei muscoli.

Il coordinatore della ricerca, Christian Cipriani, ha superato l’esame di trenta esperti, inclusi alcuni premi Nobel:

Il bando è estremamente competitivo e, per esempio, dal 2007 solo nove italiani hanno vinto progetti di questo tipo sui settori dell’ingegneria di sistema“.


IL 2016 “ANNO MARZIANO” EXOMARS ALLA SCOPERTA DI MARTE


L’Agenzia Spaziale europea definisce il 2016 un “Anno marziano”. Perchè a marzo partirà ExoMars, la missione di esplorazione robotica del pianeta Marte sviluppata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Russa. Exomars prevede il lancio di un orbiter e di un dimostratore di ingresso, con discesa e atterraggio nel 2016.

Il lancio del programma, sostenuto anche dall’Agenzia Spaziale Italiana e sviluppato da un consorzio europeo guidato dalla Thales Alenia Space Italia, è previsto per il 14 marzo.