Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA

PER REALISTI APPASSIONATI IL TOUR DI BUCKINGHAM PALACE


Una visita nella residenza della regina Elisabetta II d’Inghilterra come non avreste mai pensato di poter fare. È il tour di Buckingham palace, realizzato da Google grazie alla realtà virtuale, nell’ambito del programma Google expedition.

Una sere di fotografie in 3D a 360 gradi delle sale del palazzo reale sono a disposizione dei internauti che possono visualizzarle sia sul proprio computer che su un tablet o uno smartphone, disponibile anche sul canale “British monarchy” di Youtube.

I visitatori sono seguiti dalla curatrice, Anna Reynolds attraverso un tour tra le camere lussuose della residenza. Le foto sono state realizzate con un sistema di 16 fotocamere disposte in cerchio.


IL TABLET INVECE DEI QUADERNI A MILANO UN’AULA TUTTA DIGITALE


Sedie girevoli al posto dei banchi, lavagna interattiva e tablet invece dei quaderni. E’ l’aula digitale dell’Istituto comprensivo Giusti-D’Assisi di Milano: qui si è tenuta la prima lezione del progetto realizzato da BT Italia, realtà italiana di British Telecom. BT vorrebbe espandere la sperimentazione ad altri istituti.

La dotazione dell’aula prevede: la copertura Wi-fi, 30 tablet, un video proiettore interattivo in HD, una lavagna multimediale per produrre e condividere i contenuti in aula, una piattaforma di content delivery in cloud.

Il cloud permette di collegarsi in remoto ad esempio a chi non può frequentare. Come spiega il dirigente scolastico Roberto Bellini:

Certi progetti educativi o programmi applicativi per bambini diversamente abili possono essere usati anche da casa dai ragazzi“.


ASTRONAUTA GIARDINIERE UNA ZINNIA PER IL COMANDANTE KELLY


Il piccolo principe aveva la sua rosa spaziale, gli astronauti dell’Iss hanno una splendida Zinnia di cui prendersi cura. È questo, infatti, il primo fiore in assoluto ad essere mai sbocciato nello Spazio. La Zinnia è stata coltivata nel “Veggie plant growth facility” della Stazione spaziale internazionale. L’astronauta-giardiniere è il comandante della base, l’americano della Nasa, Scott Kelly che ha pubblicato su Twitter le foto del suo fiore appena sbocciato.

Negli ultimi due mesi Kelly ha combattuto contro muffe, ruggine e qualche problema nella serra spaziale. Non tutte le piantine sono sopravvissute. Due sono morte ma le loro radici saranno riportate sulla Terra per studiare le cause fisiologiche dell’appassimento.


GIOCARE A PING PONG NELLO SPAZIO UNA GOCCIA D’ACQUA COME PALLINA


Il comandante della ISS Scott Kelly ha festeggiato il suo 300esimo giorno in orbita giocando a ping pong con una goccia d’acqua.

Kelly ha utilizzato due racchette di policarbonato ricoperte di teflon idrorepellente e, sfruttando la microgravità, è riuscito a passare da una all’altra una goccia d’acqua grande 10 volte più di una di pioggia.