Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA

AUGURI TWITTER. SOCIAL NETWORK COMPIE 10 ANNI


Twitter compie 10 anni e festeggia il compleanno con l’hashtag #lovetwitter per celebrare e ricordare i momenti più importanti che hanno scandito la vita del social. Negli anni i messaggi in 140 caratteri hanno raccontato in diretta grandi momenti storici, tragedie, sconfitte ma anche vittorie e grandi eventi, dai diritti civili ai progressi scientifici. Il social è stato anche un megafono per personaggi famosi, dello spettacolo o delle istituzioni e contemporaneamente un ponte fra loro e gli altri utenti, facilitando un dialogo diretto che ha cambiato il modo di comunicare in molti ambiti.


PARTE IL GRAFFITO DIGITALE. STOP SCRITTE SUI MONUMENTI


Benvenuti nel Campanile di Giotto! Però basta graffiti, passiamo al digitale. E’ un’iniziativa dell’Opera di Santa Maria del Fiore che prova ad utilizzare i nuovi strumenti come deterrente alle scritte deturpano i monumenti del Duomo di Firenze.

Da secoli conserviamo capolavori” dice il messaggio “da oggi le scritte sui muri saranno subito rimosse, ma se ci lasciate il vostro messaggio digitale lo conserveremo per sempre, come un’opera d arte“.

I visitatori che salgono sul Campanile di Giotto ora trovano al primo, terzo e quarto livello delle postazioni su cui potranno lasciare il proprio messaggio digitale grazie a una app chiamata Autography.


VINCE IL COMPUTER. MACCHINA BATTE UOMO


Alla fine la macchina ha avuto la meglio sull’uomo. Un programma sviluppato da Google ha vinto la sfida contro il maestro sudocoreano Lee Se-Dol campione di Go, antichissimo gioco molto diffuso in Corea, Giappone e Cina. AlphaGo, una forma di intelligenza artificiale capace di pensieri intuitivi, ha battuto il 33enne per 4 a 1, dopo un’ultima estenuante partita durata 5 ore. L’intelligenza umana è stata battuta da quella artificiale, ma quantomeno ha vinto una battaglia portando a casa almeno un match.


TRE ASTRONAUTI A BORDO. SOYUZ RUSSO AGGANCIA ISS


Il vettore russo Soyouz, con tre astronauti a bordo, si è agganciato alla Stazione spaziale internazionale (Iss) ad un’altitudine di 410 km sull’Oceano Pacifico, dopo essere decollato da Baikonur, nel Kazakistan. Il vettore trasportava tre astronauti, due russi e un americano.