Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA

ECCO L’EYE TRACKER. UN DISPOSITIVO MOSTRA DOVE LEGGI


Si chiama Eye tracker ed è un dispositivo che mostra dove si posa l’occhio mentre una persona sta leggendo. Una dimostrazione dell’apparecchio è stata fatta all’Accademia dei Lincei a Roma alla presenza di Fabio Babiloni, professore di fisiologia e neuroscienze industriali alla Facoltà di medicina molecolare della Sapienza e direttore scientifico della start up universitaria Brain signs, dove i dati acquisiti da questo strumento vengono analizzati. Nelle immagini la ragazza legge un passo della Divina Commedia di Dante.


BIOPLASTICHE E SPUGNE SMART. IL GRAFENE RE DELL’INNOVAZIONE


Nel 2010 il grafene ha regalato il premio Nobel per la fisica a due scienziati russi. Geim e Novoselov studiavano le eccezionali proprietà di questo nanomateriale rivelatosi un ottimo conduttore. Super resistente ed estremamente flessibile, oggi il grafene è tra i protagonisti indiscussi delle soluzioni intelligenti per cambiare la vita quotidiana. In queste immagini si vedono alcune delle applicazioni in sperimentazione ai Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova: dalle plastiche biodegradabili e biocompatibili ottenute da scarti vegetali a batterie più efficienti e pannelli fotovoltaici stampati su plastica, dalla spugna intelligente in grado di assorbire olio e derivati agli inchiostri nanotecnologici che possono essere stampati su ogni supporto.


I 40 ANNI DEL COLOSSO. DAL GARAGE ALLA MELA MORSICATA


Era il primo aprile 1976 quando Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondarono in un garage la Apple Computer. A 40 anni dalla sua creazione, il colosso di Cupertino ha contribuito a una vera e propria rivoluzione tecnologica, trasformando la vita di centinaia di migliaia di persone. Dai primi computer agli innovativi iPhone e iPad. Il simbolo della Mela è divenuto ben presto l’icona della rivoluzione, accompagnata dal celebre motto “Think different”.

Il primo Mac nasce nel 1984, mentre l’iPod arriva nel 2001: grazie al sistema di iTunes permette di scaricare musica dal web. L’iPhone arriva invece nel 2007: uno smartphone sbarca per la prima volta nella società tecnologica, mentre nel 2010 fa il suo ingresso l’iPad: è l’inizio del boom delle tavolette.


TEST DI BONIFICA AL POLO NORD. PROVE IN CASO DI CATASTROFE PETROLIFERA


Prove tecniche di catastrofe petrolifera nelle regioni artiche. Un team di scienziati finlandesi sta conducendo una ricerca pilota sugli effetti di uno sversamento di greggio intrappolato sotto la superficie della banchisa artica. Uno studio ormai prioritario dopo che le maggiori potenze planetarie hanno messo nel collimatore le intatte e lucrose risorse energetiche del Polo nord grazie al riscaldamento globale che, sciogliendo le calotte glaciali, apre nuove rotte di navigazione nella regione polare mettendole a disposizione di Corporation in caccia bulimica di petrolio, gas naturale e minerali rari.