Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA

DIRETTE STREAMING A 360 GRADI. I VIDEO IMMERSI NELLA REALTA’ VIRTUALE


I video su Internet ci avvicinano sempre di più alla realtà. Anche Youtube, dopo Facebook, ha lanciato la diretta streaming a 360 gradi e i video con audio spaziale. Dagli appuntamenti sportivi ai concerti, il servizio vuole portare gli utenti a vivere sempre più in prima persona gli eventi. Un’esperienza sempre più immersiva accentuata dall’audio spaziale, in grado cioè di far ascoltare i suoni e i rumori con le sfumature date da profondità, distanza e intensità nella vita reale. YouTube sta collaborando con diverse società del settore. Fra queste VideoStitch e Two Big Ears.


L’ARCO DI PALMIRA A LONDRA. CONTRO LA BARBARIE DELL’ISIS


L’Arco di Palmira svetta su Trafalgar Square. Nella piazza di Londra è stata inaugurata una copia del monumento diventato simbolo dell’arte minacciata dalla barbarie dello Stato Islamico. La riproduzione dell’arco del Tempio di Bel, in marmo egiziano, è stata realizzata in Toscana con tecnologia digitale ad altissima precisione, in pratica con una megastampante 3D. Il progetto però è dell’istituto di archeologia Digitale (IDA) di Oxford. Il direttore dell’Ida, Roger Michel. “Il fatto che le cose possano essere ricostruite in questo modo, a questo livello di qualità e che producano tanta emozione significa che questi oggetti ricostruiti hanno un valore“.


MARIO E SONIC ALLE OLIMPIADI CON 14 DISCIPLINE SPORTIVE


Anche Mario va alle prossime Olimpiadi di Rio e gareggia in vari sport per una medaglia. E’ uscito in tutta Europa “Mario and Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016”, il nuovo videogioco ambientato a Rio de Janeiro, la città che ad agosto ospita i prossimi Giochi, con 14 discipline olimpiche. In tutte le modalità di gioco ci sono 40 personaggi che si cimentano nelle competizioni: da Mario, l’iconico volto della Nintendo, ad altri famosi come Sonic, Yoshi ed Amy Rose. In Brasile ci sono due squadre, capeggiate da Mario e da Sonic e ciascuno potrà decidere con chi gareggiare. Il gioco permette di sfidare amici e familiari in modalità multiplayer.


TRASFORMA LA LUCE IN POESIA ALE JORDAO LO SCULTORE DEL NEON


Trasforma il neon in poesia, è conosciuto come “L’uomo luce”, stiamo parlando dell’artista brasiliano Ale Jordao che dal 2002 usa la luce del neon come ispirazione. Presente a Milano per il salone del Mobile, Ale Jordao ama giocare con i marchi e i loghi che trasporta in diversi tipi di carrelli. “Il neon per me è una seduzione: luce, colore, vetro. Quando fai una scultura con la luce il neon è diverso dal led, che è moderno, il neon viene dalla old school, ma torna sempre“.