Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA

NUOVE FUNZIONI DI RICERCA. SEMPRE PIU’ VIDEO SU INSTAGRAM


Non solo foto, su Instagram sempre più utenti condividono e cercano video: negli ultimi 6 mesi il tempo speso a guardare brevi filmati è aumentato del 150%. Una tendenza che il social network ha deciso di assecondare con nuove funzioni che facilitano la ricerca di video.

Gli utenti possono visualizzare in “Esplora”, la sezione che permette agli utenti di vedere una selezione di contenuti di persone che non seguono, un canale personalizzato chiamato “Video che potrebbero piacerti”: una raccolta di filmati di tutta la comunità globale, scelti in base ai like e alle preferenze dell’utente da visionare uno dietro l’altro. Tra le novità anche canali “in primo piano”, dedicati a video su argomenti o eventi specifici, da Halloween al festival di Cannes o alle Olimpiadi di Rio.


CON FOTO E MESSAGGI DEGLI AMICI. IN REGALO IL VIDEO DEL COMPLEANNO


Facebook ti regala il video del tuo compleanno. Ogni giorno vengono condivisi sul social network oltre 100 milioni di post di auguri. Il social network di Mark Zuckerberg ha così creato i video di compleanno personalizzati che raccolgono i messaggi ricevuti da amici e familiari e le foto in cui il festeggiato o la festeggiata vengono taggati.

E’ semplice: il giorno dopo il proprio compleanno, gli utenti ricevono un video che raccoglie alcune delle immagini e dei post principali tramite cui i propri contatti hanno inviato gli auguri. E il video poi appare come una storia nel News Feed.

Dura 45 secondi, mostra una magica torta di compleanno animata che si illumina e si apre per mostrare le foto e i post pubblicati. E gli utenti possono decidere di condividerlo sul proprio diario o mantenerlo privato.


IDEA DELL’ASSOCIAZIONE COSCIONI “NO BARRIERE”, LA APP CHE TI SALVA


Spostarsi per Roma, così come in molte altre città, può essere un percorso a ostacoli per chi è costretto a muoversi in carrozzina, tra strade e uffici off limits, marciapiedi e scivoli mancanti. Ma arriva una app per segnalare le barriere architettoniche e ricevere aiuto per abbatterle. E’ “No-Barriere”, ideata dall’associazione Luca Coscioni, sempre in prima linea a difesa dei diritti dei disabili.

Gratuita e facile da usare, si può anche accedere dalla versione web sul sito dell’associazione. Una volta installata, si inseriscono i propri dati e quando ci si imbatte in una barriera, basta scattare una foto, inserire una descrizione e attivare la geolocalizzazione. Si invia così la segnalazione e l’amministrazione comunale ha 30 giorni di tempo per eliminare la barriera.


HA FATTO IL GIRO DEL MONDO SOLAR IMPULSE 2 E’ AD ABU DHABI


L’aereo solare Solar Impulse 2 ha portato a termine il giro del mondo, atterrando all’aeroporto di Abu Dhabi da dove era partito il 9 marzo del 2015; diventando in tal modo il primo aereo a energia pulita a completare una simile impresa, volando di giorno e di notte grazie all’energia solare per oltre 42.000 chilometri attraverso quattro continenti, in 17 tappe e oltre 500 ore di volo che hanno richiesto in tutto un anno e 4 mesi, senza mai ricorrere a una sola goccia di carburante.

Nella sua ultima tappa dal Cairo ad Abu Dhabi, l’aereo era pilotato dallo svizzero Bertrand Piccard che si è alternato ai comandi con il socio André Borschberg. A lui l’onore e l’onere di avere completato il volo record per promuovere le energie rinnovabili, con lo slogan “il futuro è pulito”.