ARRIVA IPHONE 7 CUFFIE WIFI E DUE FOTOCAMERE
Quasi tutto era stato annunciato, volontariamente o meno, ma le novità in casa Apple sono davvero tante. A parte il design innovativo del nuovo iPhone 7 che ha aggiunto due tonalità di nero, il melafonino cambia eccome. Si parte con la decisione di eliminare l’ingresso per le cuffie, che potranno essere collegate attraverso Lightning che da adesso sarà l’unico collegamento via cavo con l’esterno di iPhone. Il nuovo iPhone ha doppia fotocamera, è resistente ad acqua e polvere, e la batteria più duratura. I prezzi: iPhone 7 sarà venduto a partire da 649 dollari per la versione base da 32 GB.
SPUNTA UN NUOVO BOSONE? MADALA, DOPO QUELLO DI HIGGS
Un bosone nuovo di zecca potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere la misteriosa natura della materia oscura. A ipotizzare l’esistenza della nuova particella un team di fisici sudafricani dell’High Energy Physics Group (HEP) presso l’Università di Johannesburg in un lavoro ancora in corso di pubblicazione. Diversamente dall’ormai celebre bosone di Higgs, che conferisce massa a tutto ciò che ci circonda, esseri umani compresi, la nuova particella definita bosone di Madala avrebbe una caratteristica peculiare: la capacità d’interagire con la sfuggente materia oscura.
“PS4 PRO” E “PS4 SLIM” LE NUOVE CONSOLE PLAYSTATION 4
Sony ha presentato a New York due nuovi modelli della sua console Playsation 4, tra cui un modello che supporta la tv ad alta definizione 4k, nella speranza di mantenere il suo primato su Microsoft e la sua Xbox.
Battezzata “PS4 Pro”, la nuova console offre una migliore capacità di elaborazione delle immagini e una memoria aumentata e sarà in negozio a partire dal 10 novembre al prezzo consigliato di 399 euro.
Il secondo modello, la console Play Station 4 “Slim”, è invece più leggera e garantisce un minor consumo energetico; nei negozi dal 15 settembre a 299 euro.
ALLA MECCA PELLEGRINI 2.0 CON BRACCIALETTI ELETTRONICI
Anche l’Hajj diventa 2.0. L’Arabia Saudita ha cominciato a dotare i pellegrini alla Mecca di un “braccialetto d’identificazione elettronico”; una misura decisa dopo che in una gigantesca calca sono morti 2.300 fedeli durante il pellegrinaggio del 2015.
“Si tratta di braccialetti elettronici di carta laminata dotati di un codice a barre leggibile da smartphone che fornisce l’identità, la nazionalità, il luogo di sistemazione dei pellegrini alla Mecca, i funzionari di contatto del gruppo di cui fa parte il fedele, e tutte le informazioni registrate durante l’assegnazione del visto d’ingresso“, ha detto Issa Rawas, vice segretario del Ministero del Hajj.