Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA


TRADUZIONI PIU’ FACILI GOOGLE AGGIORNA LA APP “TRADUTTORE” – TECNOLOGIA


I menù all’estero non saranno più un problema, grazie alla tecnologia. L’ultimo aiuto arriva da Google che ha aggiornato la sua app “Traduttore”, aggiungendo funzioni che la potenziano e la semplificano. Con la tecnologia “Word Lens” sarà possibile tradurre un testo scritto istanteaneamente puntando solo la telecamera, non servirà nemmeno fare un click. Una volta inquadrato il cartello, la traduzione apparirà direttamente sullo schermo anche senza connessione internet. La traduzione istantanea è disponibile, per ora, da e verso l’inglese in francese, tedesco, italiano, portoghese, russo e spagnolo.


L’ESIBIZIONE DI ROBI A TOKYO ANCHE IN ITALIA A FASCICOLI – ROBOT


Un’esibizione in piena regola a Tokyo per 100 Robi, gli androidi da compagnia venduti a fascicoli. Per ultimare la nuova versione di questo piccolo robot che in Italia è distribuito dalla De Agostini occorrerà molta pazienza: un anno e mezzo di lavoro per mettere insieme i pezzi e per vedere Robi intero e nel pieno delle propria capacità.


“Mettiti a sedere” ha ordinato nel corso di un momento dimostrativo Tomotaka Takahashi, il papà di Robi e già inventore di Kirobo, il primo androide andato nello spazio a far compagnia agli astronauti giapponesi della Iss.


CLASH-BACK, LA REALTA’ VIRTUALE PER ADOLESCENTI E PSICHIATRI – VIDEOGAME


Un videogioco molto “serio”, progettato per scopi diversi dal puro divertimento. E’ Clash-Back, ideato da una equipe sanitaria di Bordeaux per gli adolescenti in difficoltà, per dialogare sul terreno digitale con questa generazione iperconnessa.


Per esempio nel primo episodio, Chloé, una ragazza di 16 anni, figlia di divorziati, cerca di negoziare col padre l’autorizzazione a farsi un tatuaggio. La ragazza virtuale può utilizzare diversi comportamenti, che porteranno a reazioni diverse dei genitori; tante strategie che possono poi essere interpretati da uno psichiatra sotto forma di avatar. Xavier Pommereau, fra gli ideatori del gioco, spiega:


“Abbiamo cercato di costruire Clash Back come un simulatore di comportamenti, sulla scorta dei simulatori di volo per i piloti”.


SUPERCAR REGINE DEL SALONE AUTO MOTORI AGGRESSIVI MA ECO-COMPATIBILI – DETROIT


Linee avvenieristiche ed eleganti, motori aggressivi ma eco-compatibili. Le supercar sono regine indiscusse del Salone dell’auto di Detroit. Tra le novità presentate alcuni gioielli del lusso a 4 ruote. Linea sportiva e cuore ibrido per la nuova belva della Honda. La Ford GT si è rifatta look e motore e anche la Buick lancia la sua ammiraglia, con la decappottabile Cascada. Infine la Chevrolet Volt, che si conferma un punto di riferimento per la mobilità ibrida.


ACCONCIATURA SPAZIALE NUOVO LOOK PER CRISTOFORETTI – SPAZIO


Anche nello spazio non si trascura il look. L’Esa, Agenzia spaziale europea, ha pubblicato il video dell’acconciatura spaziale che l’astronauta Nasa, Terry Virts e il cosmonauta di Roscosmos, Anton Shkaplerov, hanno fatto ad @AstroSamantha Cristoforetti, l’astronauta italiana dell’Esa e capitano pilota dell’Aeronautica militare, in orbita sull’Iss dal 24 novembre 2014 per la missione “Futura”, la seconda di lunga durata dell’Agenzia spaziale italiana.