PAGAMENTI ON LINE UN ITALIANO SU 4 USA SMARTPHONE
Sono solo il 25% gli italiani che negli ultimi sei mesi hanno perfezionato un acquisto via smartphone o tablet, percentuale sensibilmente inferiore al dato europeo (32%) e mondiale (38%). I dati emergono dalla Nielsen Mobile Ecosystem Survey realizzata in 63 Paesi. Secondo la ricerca in Italia solo il 9% degli intervistati dichiara di avere eseguito o ricevuto pagamenti in modalità Peer-to-Peer, vale a dire da smartphone a smartphone o pc. A guidare la classifica sono Paesi emergenti: India (46%), Indonesia (37%), Messico (34%), Turchia (34%).
ECCO IL DRONE FALCO CACCIA GLI UCCELLI PERICOLOSI
Ha le sembianze e la fase di volo di un falco pellegrino, ma è solo un drone di ultima generazione. Si chiama Robird, realizzato dall’azienda olandese Clear Flight Solutions, e progettato per scongiurare gli incidenti aerei, quelli che capitano quando degli uccelli finiscono nei motori degli aeroplani spesso al momento del decollo.
“L’impatto con gli stormi negli aeroporti è molto pericoloso – ha spiegato Robert Jancker, l’inventore di Robird. “Possiamo usare questo falco per controllare gli altri uccelli, che lo prendono per un rapace“.
NON SOLO MADE IN JAPAN. I VIDEOGIOCHI PARLANO ITALIANO
Non solo Stati Uniti e Giappone: i videogames parlano anche italiano. Un assaggio del lavoro dei nostri game developper è stato dato alla Milan Games Week, dove un’intera area della manifestazione era dedicata alla produzione nostrana di giochi. Paolo Chisari, presidente di Aesvi. “L’industria italiana si sta sviluppando, oggi sono più di cento studi di sviluppo in Italia che stanno cercando di portare il videogioco italiano all’estero. Questo è un buon segnale“.
IN ORBITA 2 ASTRONAUTI CINA ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO
La Cina è sempre più determinata a conquistare lo Spazio. Pechino ha mandato in orbita due astronauti nell’ambito delle operazioni intraprese dal paese per rafforzare le proprie missioni spaziali, e trascorreranno 30 giorni nel laboratorio per realizzare esperimenti in diversi ambiti, quali medicina, biologia, fisica ma anche su tempeste solari e per riparazioni di apparecchiature. La conquista dello spazio, pianificata e controllata dall’apparato militare, è considerata in Cina un simbolo della potenza acquisita dal paese. Pechino ha investito miliardi di dollari nei suoi programmi spaziali per recuperare il ritardo con l’Europa e gli Stati Uniti.