IL PIU’ GRANDE IMPIANTO SOLARE GALLEGGIANTE E’ IN GIAPPONE
Decine di migliaia di pannelli fotovoltaici disposti su una vasta distesa d’acqua: la più grande centrale solare galleggiante del mondo si trova a solo un’ora da Tokyo. Nel sito di Yamakura, nella prefettura di Chiba, gli operai hanno terminato l’installazione di 51mila pannelli fotovoltaici. Per l’azienda giapponese Kyocera TCL Solar è il quinto progetto di questo tipo: “Dato che ci sono molti bacini e laghi artificiali in Giappone abbiamo deciso di sviluppare sull’acqua i grandi progetti di energia solare fotovoltaica“, ha spiegato la portavoce di Kyocera, Hina Morioka.
IL PIU’ ASCOLTATO E’ DRAKE RE DI SPOTIFY
Il rapper canadese Drake è l’artista più ascoltato di Spotify, secondo le top list del 2016 diffuse dal servizio di musica in streaming; sul podio anche Justin Bieber e Rihanna, quest’ultima l’artista femminile più ascoltata. Tra gli artisti italiani è stato l’anno di rap e hip-hop. Primo negli ascolti Fedez, seguito da Gue Pequeno e J-Ax. Tante le altre curiosità su Spotify, il brano più popolare per per ballare è “Uptown Funk” di Bruno Mars.
BICI ULTRALEGGERA CON PRESTAZIONI ECCELLENTI
Tubi trafilati in leghe di acciaio al niobio, ruote finissime, con un peso di appena 5,9 chili. Una leggerezza che non preclude prestazioni, performance e comfort. Ecco a voi Aracnide Acciaio OOL, progettata e ideata da T°Red, azienda nata nel 2013 vincitrice del premio 2016 come migliore impresa italiana dal Cna. Il presidente Romolo Stanco: “Aracnide ha fatto scalpore perché è la prima bici al mondo a scendere sotto i 6 kg di peso con un telaio in acciaio“.
NEL MAGGIO 2019 PARMITANO TORNA SULL’ISS
“La prossima missione, dopo quella di Paolo Nespoli nel 2017, nel 2019 avremo Luca Parmitano“: dalle parole del presidente dell’Asi, Roberto Battiston la conferma. L’astronauta italiano dell’Esa, Luca Parmitano è stato candidato dall’Agenzia spaziale europea per una seconda opportunità di volo sulla Stazione spaziale internazionale nel maggio 2019. Lo ha annunciato a Lucerna, in Svizzera, il direttore generale dell’Esa, Jan Woerner durante il vertice ministeriale dell’Agenzia, l’incontro annuale tra i ministri a cui competono le attività spaziali dei 22 paesi membri dell’Esa e i responsabili delle rispettive agenzie spaziali. La decisione formale sarà presa nella primavera del 2017. Luca Parmitano, ha già volato nello Spazio nel 2013, con la missione “Volare” dell’Asi ed è stato il primo italiano a compiere attività extraveicolari, la seconda delle quali interrotta per una perdita di acqua nella sua tuta spaziale.