Magazine RDS

RDS VIDEO TECNOLOGIA

RIVOLUZIONE AMAZON I SUPERMERCATI DEL FUTURO


Entrare nel supermercato, scegliere i prodotti e uscire senza passare dalla cassa e senza fare file. E’ la spesa del futuro, che Amazon sta sperimentando a Seattle. Per fare acquisti basta scaricare sul proprio smartphone l’app e avere un account Amazon. Poi ci pensa la tecnologia: i sensori sugli scaffali e le telecamere registrano quali prodotti vengono presi e messi in borsa. Finita la spesa, il conto arriva sull’app e viene pagato dalla carta di credito collegata all’account.

Il sistema è per ora in prova a Seattle, solo per i dipendenti, ma sarà aperto al pubblico dal 2017.


CELLULARI DOOGEE ALLA CONQUISTA DEL MERCATO


I cellulari cinesi vanno alla conquista del mercato, dopo il successo dei prodotti Huawei, un altro produttore di smartphone tenta l’assalto ai clienti europei. Doogee, azienda cinese specializzata nella produzione di smartphone e parte di KVD International Group, da alcuni mesi ha iniziato a vendere anche in Italia, al momento però solo on-line. Per entrare nel mercato europeo ha scelto il mondo del calcio, la Doogee infatti è partner del club spagnolo Villareal e ha intrapreso una strategia aggressiva di promozioni a tempo con forti sconti e vendita degli smartphone con gadget e quant’altro.


VERSO IL RICICLO TECNOLOGIE E SOSTENIBILITÀ


Il settore aerospaziale rappresenta la punta di diamante di tecnologie che poi diventano di uso comune sulla Terra. In quest’ottica, cosa può fare lo spazio per la sostenibilità? Gabriele Mascetti, responsabile del dipartimento volo umano e microgravità dell’Agenzia spaziale italiana. “Sappiamo da 55 anni che si può sopravvivere nello spazio, adesso la grande sfida delle maggiori agenzie mondiali è cercare di realizzare le condizioni per arrivare al riciclo quasi completo di ciò che si produce, dei prodotti di scarto della vita“.


ROBOT INDUSTRIALE LA FABBRICA DEL FUTURO


La fabbrica del futuro passa per l’interazione uomo-macchina. Il Politecnico di Milano ha brevettato un sistema che permette di controllare i movimenti di uno o più robot collaborativi e manipolatori industriali, in grado di operare con un operatore umano senza usare barriere protettive. Il sistema può determinare la presenza e la posizione dell’uomo: il robot, che può essere montato su base fissa o mobile e dotato di uno o più organi terminali, quando incontra degli ostacoli al proprio movimento può scegliere direzioni alternative, rallentare o fermarsi. Fra i vantaggi principali, la capacità di mantenere alta la produttività, risparmiare energia e aumentare la sicurezza.