Magazine RDS

Beyoncé, “Act II: Cowboy Carter”: sarà un album country? Ci sarà un feat. Con Lady Gaga? Tutto ciò che sappiamo


Durante l’ultimo Super Bowl Beyoncé ha annunciato l’arrivo del suo nuovo album, in uscita tra pochissimi giorni, il 29 marzo. A seguito ha rilasciato due canzoni di questo nuovo progetto: “Texas Hold ‘Em” e 16 Carriages” e questo è bastato per farla entrare nella storia come prima donna nera al primo posto nella classifica “Hot Country Songs”


A seguire, il 13 marzo, la cantante ha annunciato in una Instagram story la data d’uscita e il titolo dell’album: “Act II: Cowboy Carter”.


Dopodiché, a soli 10 giorni dall’arrivo di questo nuovo progetto, la Queen ha pubblicato la copertina ufficiale di “Act II: Cowboy Carter”.


La copertina ufficiale di “Act II: Cowboy Carter”


Insieme alla foto condivisa su Instagram, Queen Bey ha scritto una lunga didascalia di presentazione dell’album:


“Oggi segna il conto alla rovescia di 10 giorni fino al rilascio dell’Act II. Grazie dal profondo del mio cuore a tutti i sostenitori di TEXAS HOLD ‘EM e di 16 CARRIAGES. Mi sento onorata di essere la prima donna nera con il singolo numero uno nella classifica Hot Country Songs. Ciò non sarebbe successo senza il sostegno di ognuno di voi. La mia speranza è che tra anni, la menzione della razza di un artista, in relazione alla pubblicazione di generi musicali, sarà irrilevante.”



Scrive ringraziando i fan. Poi racconta che cosa l’ha spinta a scrivere questo album:


“Ci sono voluti più di cinque anni per realizzare questo album. È nato da un’esperienza vissuta anni fa in cui non mi sentivo accolta…ed era molto chiaro che non lo fossi. Ma, grazie a quell’esperienza, ho approfondito la storia della musica country e ho studiato il nostro ricco archivio musicale. È bello vedere come la musica possa unire così tante persone in tutto il mondo, amplificando allo stesso tempo le voci di alcune persone che hanno dedicato così tanto della loro vita all’educazione sulla nostra storia musicale.”


Continua raccontando le difficoltà nell’approcciarsi al genere country, diverso da quello con sui siamo abituati quando pensiamo a Beyoncé:


“Le critiche che ho dovuto affrontare quando ho iniziato a dedicarmi a questo genere mi hanno costretto a superare i limiti che mi erano stati imposti. L’Act II è il risultato di aver sfidato me stessa e di aver preso il mio tempo per piegare e fondere insieme i generi per creare questo lavoro.”



“Act II: Cowboy Carter”: i possibili feat.


Nella stessa didascalia Beyoncé racconta che nell’album ci sono alcune collaborazioni importanti:


“Ho alcune sorprese nell’album e ho collaborato con alcuni artisti brillanti che rispetto profondamente. Spero che tu possa sentire il mio cuore e la mia anima, e tutto l’amore e la passione che ho riversato in ogni dettaglio e in ogni suono.”


Subito sul web sono iniziate le più disparate teorie su chi sarebbero questi artisti; secondo quanto si legge, anche sui social, Beyoncé probabilmente includerà più star country nere, con alcuni fan che sperano in un’apparizione di Linda Martell, la prima artista country donna nera di successo commerciale e la prima donna nera a suonare al Grand Ole Opry. Altri fan incrociano le dita per un feat. con la band The Chicks, che si è unita per un’esibizione del brano “Daddy Lessons” di Lemonade ai CMA Awards nel 2016. Infine, c’è chi spera in un feat. con Lady Gaga e c’è chi ipotizza addirittura la seconda parte di “Telephone” che, ricordiamo, il videoclip si conclude con “To be continued”.


L’album “Act II: Cowboy Carter” sarà country?


Anche su questo è la stessa Beyoncé a rispondere:


“Mi sono concentrata su questo album come continuazione di RENAISSANCE… Spero che questa musica sia un’esperienza, creando un altro viaggio in cui puoi chiudere gli occhi, iniziare dall’inizio e non fermarti mai. “Questo non è un album country. Questo è un album di “Beyoncé”. Questo è il secondo atto di COWBOY CARTER e sono orgoglioso di condividerlo con tutti voi!”.


Foto: Instagram.