Magazine RDS

Fedez, il nuovo dissing tira in ballo anche Beppe Sala: il botta e risposta fra il rapper e il sindaco


Fedez è tornato a far parlare di sé con un freestyle carico di frecciatine, lanciato durante l’ultima puntata del format YouTube Real Talk. Tra le personalità prese di mira dal rapper milanese spiccano Myrta Merlino, Luis Sal, Chiara Ferragni e persino il sindaco di Milano, Beppe Sala. Una strofa in particolare ha scatenato una polemica destinata a far discutere: “Qua Milano brucia, e c’è un’aggressione a una donna ogni venti ore. Beppe Sala, un influencer con la fascia tricolore. La politica richiede, il giornalista provvede”.


La replica di Beppe Sala


Le parole di Fedez non sono passate inosservate. Raggiunto da alcuni giornalisti, il sindaco di Milano ha replicato con una risposta secca che fa riferimento alle recenti vicende in cui il rapper è stato coinvolto:


Ma cosa volete che vi dica. Non mi sembrava che Fedez abbia contribuito alla sicurezza milanese, se vogliamo dirla tutta. E la chiudo qui.


Un botta e risposta che non si è esaurito qui. Poco dopo, Fedez ha condiviso la replica di Sala sul proprio account Instagram, accompagnandola con una pungente osservazione:


Occuparsi della sicurezza a Milano è il tuo lavoro, non il mio.”


I rapporti tra Fedez e il Comune di Milano


La querelle segna un nuovo capitolo nei rapporti sempre più tesi tra Fedez e il Comune di Milano. Solo pochi anni fa, il rapper e sua moglie Chiara Ferragni erano stati insigniti della prestigiosa onorificenza dell’Ambrogino d’oro, ma il riconoscimento è stato recentemente messo in discussione.


Lo scorso ottobre, un’inchiesta sulle tifoserie calcistiche milanesi ha portato all’arresto di alcuni esponenti delle curve di Milan e Inter, tra cui il bodyguard di Fedez. Sebbene il rapper non sia mai stato indagato, alcuni consiglieri comunali hanno avanzato la proposta di revocare l’Ambrogino d’oro al cantante.


In quell’occasione, Beppe Sala si era mantenuto distante dal dibattito, dichiarando:


Decidano loro, i consiglieri. Io sugli Ambrogini non sono tenuto e non voglio intervenire. Sono cose che possono decidere loro tranquillamente.


Lontani i tempi della collaborazione tra il rapper e l’amministrazione comunale, il dissing tra Fedez e Sala sembra riflettere un rapporto ormai incrinato. Intanto, il pubblico sui social si divide tra chi sostiene le provocazioni del rapper e chi invece appoggia la fermezza del sindaco.


Foto: LaPresse.