Magazine RDS

Tommaso Paradiso canta la demo originale di Tutte le notti con i Peggio Più Peggio di RDS


Inizio scoppiettante per iPeggioPiùPeggio!


Oggi, insieme alla coppia, un ospite speciale: Tommaso Paradiso. L’artista è stato special guest del programma con Giovanni Vernia e Petra Loreggian, e ne sono successe davvero tante: una su tutte il duetto della demo originale del singolo Tutte le Notti cantato in diretta.


On air su RDS e in onda sul canale 265 del digitale terrestre, Giovanni e Petra hanno iniziato con i saluti e qualche domanda di rito per Tommaso Paradiso, ma è subito partita l’ironia targata “peggio”, in particolare verso Petra e le sue rivelazioni sul cantautore romano: “sei l’ultimo dei romantici”


Subito dopo, però, Tommaso Paradiso ha ascoltato le note audio di Petra nei vari fuori onda del programma e che lo vedono protagonista. Paradiso ha commentato: “è stato vibrante ascoltare le tue registrazioni nel fuori onda”.



This browser does not support the video element.


Si continua con qualche domanda sul suo nuovo album, sui riferimenti e da cosa è stato ispirato per scrivere Space Cowboy: come i cantautori italiani. Tommaso Paradiso spiega:


Volevo che questo album suonasse ruvido, sincero […] non volevo che avesse specchietti per allodole, è come lo sentite, ha gli strumenti base della musica come chitarra, basso e altro. Sono canzoni autorali. I cantautori sono parte di me, li bevo come l’acqua. In generale io li porto dentro di me, come Vasco, Venditti, Carboni. Li ascolto sempre.”



This browser does not support the video element.


Giovanni e Petra hanno chiesto poi a Tommaso Paradiso quale sia stata la canzone più difficile da scrivere, e cosa di bello ci sia in Italia a cui proprio non si può rinunciare:


“La canzone più difficile che ho scritto è Completamente, l’ho scritta in un anno. Pensate che mancava la chiusura […] Della cultura italiana invece credo dovremmo portare la nostra Grande Bellezza come dice Sorrentino. L’Italia ha sempre esportato il buon gusto, la qualità. Io questo disco l’ho registrato in Costiera Amalfitana, uno scenario che ti fa capire quello che di bello abbiamo in questo Paese



This browser does not support the video element.


Ma è giunto il momento di parlare della demo originale di Tutte le notti, di come è nata e del perché è stata scritta. Da dove viene l’ispirazione? “Ognuno ha il suo metodo, ma io parto dalla storia da raccontare. L’ispirazione viene quando c’è la malinconia, il tormento” commenta Paradiso, ma tra la serietà e il gioco si passa all’ironia de i Peggio. La demo originale di Tutte le notti, quella nelle mani de I Peggio si intende – ironica e parodica – nasce da una storia, quella di Tommaso Paradiso e degli animali che lo disturbano sotto casa di notte, “Tutte le notti” appunto, che gli fanno perdere il sonno fino dalle 4 e mezza.


Curiosi di ascoltarla? Cliccate play!



This browser does not support the video element.


Scopriamo qualcosa in più su Space Cowboy: anticipato dai singoli Magari No (disco d’oro), La Stagione del Cancro e del Leone, Lupin, e Tutte Le Notti, sta in equilibrio fra la parte più profonda e poetica del cantautore e l’irriverenza trascinante di brani più scanzonati. Un dualismo anche musicale, in cui sintetizzatori anni ‘80 e suoni duri di basso e batteria si contrappongono per richiamare quel rapporto tra cielo e terra, tra concreto e astratto che in Space Cowboy vivono in armonia.


Mentre il 26, 27 e 28 Aprile uscirà nelle sale Sulle Nuvole, il primo film da regista di Tommaso Paradiso, storia d’amore e musica che vede come protagonisti gli attori Marco Cocci e Barbara Ronchi. Dal 25 marzo partirà lo SPACE COWBOY TOUR (già Sulle Nuvole Tour), prodotto e organizzato da VIVO CONCERTI.


Mettetevi comodi e godetevi l’intervista completa andata in onda su RDS e sul 265 del DTT sulla RDS Social Tv



This browser does not support the video element.