Magazine RDS

20 anni senza Alex Baroni: il toccante ricordo di Giorgia


“Il tempo non cancella niente”. Poche parole ma che sanno raccontare con forza tutta la sua grandezza e, al tempo stesso, quanto ci manca. 20 anni fa ci lasciava Alex Baroni a causa di un incidente in moto. 


Giorgia ha voluto ricordarlo pubblicando una sua foto e scegliendo una della sue canzoni più belle “Scrivi qualcosa per me”. “20 anni senza Alex” – ha scritto su Instagram – “Figlio fratello amico compagno, e Artista irripetibile, il tempo non cancella niente”. 



This browser does not support the video element.



Nel 2022 Giorgia gli aveva dedicato la bellissima “Gocce di memoria”. “Per molti anni ho fatto fatica a formulare delle frasi di senso compiuto rispetto ad Alex” – aveva detto in un’intervista rilasciata alcuni anni fa a Rai 3 –  “Addirittura il giorno del funerale mi hanno fatto prendere un aereo per l’Olanda. Ma non avrei dovuto: finivo i concerti e piangevo, ad un certo punto ho pensato anche di voler morire, pensavo: così lo ritrovo subito da qualche parte. Ho toccato il fondo dei pensieri, la disperazione. La vita non mi aveva ancora insegnato che può accadere: ti saluti senza sapere che non ti vedrai più. Ma poi sono risalita: perché prima o poi la vita ti insegna anche a sfruttare il dolore come risorsa”


Foto: DANIELA LARINI/LAPRESSE