Magazine RDS

Adriano Celentano racconta perché decise di non cantare “L’Italiano” scritta per lui da Toto Cutugno


Adriano Celentano ha voluto ricordare Toto Cutugno svelando un aneddoto che forse non tutti conoscono.


“L’Italiano”, il più grande successo di Toto Cutugno, nonché uno dei brani nostrani più conosciuti e apprezzati nel mondo, era stata in realtà scritta per lui. Celentano ha raccontato la prima volta che Toto gliene parlò. Era sicuro che sarebbe stato un grande successo: “Non ho dormito tutta la notte pensando al successo che faremo, tu come interprete, e io come autore”, gli disse.


Celentano aveva compreso fin da subito la forza del brano ma era spaventato da uno dei versi della canzone, “Sono un italiano vero”. Aveva il timore che quelle parole, cantante da lui, suonassero fin troppo arroganti. Cotugno ovviamente non era d’accordo ma ha dovuto accettare la sua decisione.


Oggi Celentano ironizza sulla sua scelta: “Non sempre, ma a volte la troppo scrupolosità si può trasformare in una cazzata mondiale”. Il suo racconto è un dolce ricordo dei tempi passanti insieme a lui e, al tempo stesso, un modo genuino per far capire a tutti l’incredibile talento di Cotugno. “Eri e rimarrai, un grande indimenticabile!”.



Foto: LaPresse