Magazine RDS

Emma difende Elodie e rivendica la libertà di esprimersi anche attraverso il corpo: ecco le sue parole


Emma si prepara a salire sul palco di Sanremo 2024 e, a sorpresa, ha anche annunciato la sua prossima data al Forum di Milano. Per l’occasione ha rilasciato un’intervista a Grazia dove ha commentato i pareri che lei e diverse sue colleghe ricevono ultimamente.


La cantante è sempre stata molto diretta quando è stata criticata per i suoi outfit o per la sua forma fisica, rispondendo a tono agli hater e facendo capire quanto oggi sia arretrata la mentalità italiana su questi temi. L’ha ribadito anche durante l’intervista, ecco le sue parole: 


“Sono una persona libera di essere come sono e di mostrarmi come voglio. Vorrei che la stessa libertà l’avessero tutte. In America sul palco con un microbody c’è Christina Aguilera, ma anche Beyoncé. Non si vergognano dei loro corpi, sono artiste. Patty Pravo si esibiva con le camicie aperte sul seno, Renato Zero in calzamaglia come David Bowie, Loredana Bertè e Tina Turner portavano gonne cortissime”.


Nell’intervista ha anche citato Elodie che, dopo le polemiche generate per le foto di nudo per il lancio dell’Ep “Red Light”, aveva ricevuto il supporto di molte altre sue colleghe. Così continua Emma:


“Secondo me stiamo regredendo. Adesso criminalizzano Elodie o me per una culotte o perché metto i cerotti sul seno. Dove sta la libertà di esprimersi anche attraverso il corpo? Forse il problema è che molti hanno paura delle donne che finalmente si mostrano come mamma le ha fatte. I miei colleghi maschi sono liberi di stare a torso nudo e mostrare i capezzoli, mentre i nostri vengono censurati. Continuiamo a fare differenze tra il corpo maschile e femminile, e noi siamo sempre la cosa da nascondere”.


Foto: LaPresse