“Era il nostro più grande sogno, quindi non possiamo ancora credere a quello che sta succedendo”, così Victoria e Damiano dei Maneskin hanno commentato la loro vittoria all’Eurovision 2021 con la canzone “Zitti e buoni” in un’intervista all’inglese NME, uno dei più prestigiosi e influenti magazine di musica del mondo.
La band ha scherzato dicendo che il loro trionfo rappresenta bene la voglia di rock ‘n’ roll della gente, per poi ribadire che sono stati i primi a rimanere stupiti del risultato, quasi interamente dovuto ai voti arrivati da casa. Il testo stesso della canzone, però, può spiegare bene il messaggio che ha convinto tutti. “Zitti buoni” non è altro un’esortazione ad essere se stessi e il pubblico l’ha capito perfettamente.
“Bisogna fare ciò che si crede giusto senza preoccuparsi dei commenti degli altri” – ha detto Victoria De Angelis – “L’abbiamo sperimentato spesso. In Italia, la musica rock non è proprio il massimo. Quando abbiamo iniziato a suonare tutti ci dicevano: non se ne parla, non potete fare musica così e non vi porterà da nessuna parte. Eravamo sicuri di quello che stavamo facendo e ci credevamo, quindi abbiamo continuato a farlo. Riceviamo anche un sacco di commenti per non essere conformi alle norme di genere. I ragazzi si truccano e parliamo molto di sessualità. La canzone parla anche di questo: dovresti solo essere te stesso, esprimere te stesso e non preoccuparti di quello che gli altri hanno da dire”.
Foto: LaPresse