Magazine RDS

I Maneskin modificano “Zitti e buoni” per partecipare all’Eurovision: ecco cosa hanno cambiato

Dopo la vittoria di Sanremo 2021, ai Maneskin spetta di diritto la partecipazione all’Eurovision Song Contest, la cui prossima edizione è prevista all’Ahoy Arena di Rotterdam il 18, 20 e 22 maggio. Per partecipare alla gara, Damiano e soci hanno dovuto modificare la loro “Zitti e Buoni” in modo da rispettare il regolamento del contest.


La durata è stata ridotta di 19 secondi per rientrare nei 3 minuti. Per farlo è stata tagliata una parte dell’introduzione e uno dei due riff della seconda strofa. Un altro paletto fondamentale imposto dall’Eurovision é l’assenza di parolacce nel testo. Per questo due parti sono state cambiate: “Vi conviene toccarvi i coglioni” è diventata “Vi conviene non fare più errori” e “Non sa di che cazzo parla” è stata cambiata in “Non sa di che cosa parla”.


Come spiega Rockol, i Maneskin non sono certo un caso isolato. Negli ultimi anni quasi tutte le canzoni vincitrici di Sanremo hanno dovuto fare tagli e modifiche del testo pur di partecipare al Eurovision Song Contest.