Magazine RDS

Pino Daniele emoziona ancora: fuori il singolo postumo “Again” e un’altra sorpresa è in arrivo


A quasi dieci anni dalla sua scomparsa, Pino Daniele continua a commuovere e conquistare il pubblico. Oggi è stato pubblicato “Again”, singolo postumo del cantautore napoletano, che è già disponibile nella nostra Playlist RDS 100% Grandi Successi. Il brano è accompagnato da un lyric video che mostra immagini inedite di Pino in studio di registrazione. Lo trovate in fondo a questo articolo.


Una canzone tra passato e presente


“Again” è un pezzo inciso per la prima volta in versione acustica nel 2009 e successivamente rielaborato da Tommy Vicari e Pino “Pinaxa” Pischetola, che ne hanno curato il mix e il mastering. Questo singolo arriva pochi mesi prima del 70° anniversario della nascita dell’artista, un momento che aggiunge ulteriore significato a questa pubblicazione speciale.


Presentata per la prima volta al pubblico domenica scorsa, durante l’attesissima partita Napoli-Roma allo stadio Diego Armando Maradona, “Again” ha commosso i presenti con la sua delicatezza e il suo messaggio intramontabile.


Il documentario ufficiale: un omaggio senza precedenti


Oltre all’uscita del singolo, arriva una notizia che renderà felici i fan di Pino Daniele: sono terminate le riprese di “Pino”, il primo documentario ufficiale dedicato alla vita e alla carriera del cantautore. Diretto da Francesco Lettieri e prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film, il docufilm promette di offrire uno sguardo intimo e profondo sull’uomo e sull’artista.


Il progetto è arricchito dalla stessa voce di Pino Daniele, grazie a un’intervista video inedita rilasciata al giornalista Federico Vacalebre, e da oltre 50 ore di materiali mai diffusi, tra concerti, backstage, immagini in studio, appunti personali e foto di famiglia.


Inoltre, il documentario si avvale delle testimonianze di artisti di fama mondiale che hanno lavorato o condiviso momenti significativi con Pino, tra cui Eric Clapton, Pat Metheny, Alphonso Johnson e Chick Corea. Non mancheranno i contributi di amici e colleghi italiani come Zucchero, Vasco Rossi, Fiorella Mannoia, James Senese e molti altri, oltre ai ricordi di Alex Daniele, figlio dell’artista.


Il documentario, approvato dalla Fondazione Pino Daniele ETS, è parte delle celebrazioni ufficiali del progetto “70/10 Anniversary”, che ricorda i 10 anni dalla scomparsa del cantautore e i 70 anni dalla sua nascita.


Ecco il liryc video di “Again” di Pino Daniele:





Foto. LaPresse.