Magazine RDS

Oasis, il tour della “reunion” non lo è poi così tanto: una fonte interna rivela tensioni fra i Gallagher


Il tanto atteso tour della reunion degli Oasis, di cui vi abbiamo raccontato più volte in queste settimane, ha acceso un comprensibile entusiasmo tra i fan di lunga data, soprattutto fra quelli che non speravo più di rivedere i due fratelli Gallagher, Liam e Noel, nuovamente assieme su un palco sotto il nome degli Oasis.


Al contrario di quelle che ci si potrebbe aspettare, però, il ribattezzato “tour della reunion” non sarà l’occasione per celebrare una ritrovata armonia tra i fratelli Gallagher.


Le regole dei Gallagher: niente interviste assieme, voli e viaggi separati per il tour


Già quando Liam Gallagher aveva annunciato che lui e il fratello Noel non avrebbero rilasciato interviste congiunte, i sospetti su una pace solo di facciata avevano iniziato a farsi strada. Ora, una fonte interna al tour, intervistata dal The Mirror, ha confermato che il loro rapporto è ancora teso.


Secondo questa fonte, l’obiettivo principale del management è evitare al massimo i contatti tra Liam e Noel per scongiurare il rischio di nuovi conflitti. “Non pensate nemmeno per un minuto che questo sia un tour all’insegna dell’amore fraterno ritrovato”, ha dichiarato la fonte al The Mirror. “Sarà un’organizzazione simile a un’operazione militare: i due fratelli dovranno trascorrere il minor tempo possibile insieme”.


Questa scelta è frutto della paura di ripetere quanto accaduto nel 2009, quando un violento litigio a Parigi portò alla cancellazione di un concerto e alla definitiva rottura della band. Da allora, i rapporti tra Noel e Liam sono stati caratterizzati da insulti e frecciatine pubbliche. Anche dopo l’annuncio della reunion, se da una parte Noel ha mantenuto un basso profilo, Liam ha continuato a fare dichiarazioni contrastanti, professando amore per il fratello e, allo stesso tempo, lasciando trasparire un certo sarcasmo: “Non vedo l’ora di stare sul palco con lui, e sono sicuro che mi manderà baci tra una canzone e l’altra“.


Le misure preventive adottate dagli organizzatori parlano chiaro: camerini separati e viaggi organizzati per mantenere i due a distanza durante tutto il tour. Anche se saranno fianco a fianco sul palco, la loro interazione fuori dalle performance sarà ridotta al minimo.


Nonostante tutto, il tour della reunion degli Oasis rappresenta uno degli eventi più attesi del 2025. I fan di tutto il mondo sperano di rivivere le emozioni dei concerti che hanno segnato la storia del rock britannico, ma l’ombra delle tensioni familiari non sembra destinata a scomparire.


Asta esclusiva Oasis: dagli strumenti di Noel ai testi di “Wonderwall”


Ma se il tour non fosse già abbastanza per i fan, ci sarebbe un’altra occasione unica all’orizzonte per chi desidera possedere un pezzo di storia legato agli Oasis. Dal 14 al 17 novembre, Propstore – uno dei leader mondiali nel campo delle memorabilia – metterà all’asta oltre 60 lotti iconici, molti dei quali legati a Noel Gallagher e alla sua leggendaria carriera con la band. Ve lo abbiamo raccontato meglio qui.


Foto: Instagram.